La storia del Bambinello di Padre Pio è molto particolare e parla di una statuina, intagliata da uno scultore sconosciuto, in un unico pezzo di legno, che raffigura il Bambin Gesù, in piedi.
E’ alta circa 60 centimetri ed ha un vestitino beige, lungo fino ai piedi, sul cui bordo si scorgono piccole croci dorate.
La mano destra del Bambinello mostra tre dita alzate e la mano sinistra mantiene un cuoricino rosso, sovrastato da una fiammella.
Questa tenerissima statuina racconta una storia molto toccante e suggestiva, che va da San Giovanni Rotondo a Roma, passando per il cuore di un devoto, la cui vita è oramai legata a quella di Padre Pio, proprio per quell’amore al Cristo fattosi bambino, da cui tutti noi dovremmo farci conquistare.
Ecco l’origine della vicenda, spiegata dalla figlia di quell’uomo: “Papà frequentava San Giovanni Rotondo e, quando andava a trovare Padre Pio, vedeva questa bella statua fuori dalla sua cella. Un giorno di inizio primavera del 1966, chiese a Padre Pio di poterla far uscire dal suo “confine” di preghiera e portarla “nel mondo”. Il Frate Superiore non ci pensò due volte e gliela donò. Da allora, la mia famiglia ne è custode”.
A parlare è Maria Pia Campanini, figlia del noto attore Carlo, che ha affiancato spessissimo attori come Walter Chiari e Totò, in ruoli esilaranti, a dir poco.
Tutt’oggi, il “Bambinello dei baci” richiama tantissimi fedeli. Ora quella statuetta è considerata una reliquia e, nel periodo che va da Natale all’Epifania di ogni anno, viene esposta al pubblico, nel Santuario di San Salvatore in Lauro, a Roma.
Leggi anche: Novena di Natale in compagnia di Padre Pio – nono giorno
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
È la preghiera al Sacro Cuore di Gesù che Padre Pio amava in modo particolare…
Continua la novena con i Santi Sposi: nel terzo giorno invochiamo la loro potente protezione…
San Marcello fu il 31° pontefice della Chiesa cattolica e governò in tempo di dure…
Meditiamo il Vangelo del 16 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Benedicimi Signore”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare sulla giornata…