In un recente post pubblicato sul suo profilo Facebook, Padre Gabriel ci invita a riflettere sulla presenza dei Santi nella vita della Chiesa: Dio manda dei messaggi attraverso la loro presenza.
La bellissima riflessione di Padre Gabriel, pubblicata sulla sua pagina Facebook parte da un concetto molto importante. Scrive infatti il Sacerdote che “ogni Santo è sempre un profeta del suo tempo”. Attraverso questo messaggio, Padre Gabriel Vila Verde vuole riflettere insieme a tutti i fedeli sulle motivazioni per cui Dio invia i Santi nella vita della Chiesa.
Anche se non apre bocca, un Santo è sempre profeta del suo tempo. Il messaggio del Sacerdote, ripreso da Aleteia, presenta un breve excursus cronologico attraverso il quale presenta diversi esempi di Santi che hanno rappresentato, ognuno a loro modo, i messaggi “urgenti” che Dio ha voluto inviare alla Chiesa.
Padre Gabriel: i Santi e i messaggi di Dio
Il primo esempio di Padre Gabriel è relativo all’epoca medievale. Scrive infatti il Sacerdote che quando il clero del Medioevo si era attaccato, fin troppo, ai beni terreni, fu allora che Dio mandò San Francesco, il cosiddetto “poverello d’Assisi”, ad insegnare il grande messaggio evangelico di umiltà e povertà.
Padre Pio e i tempi moderni
In tempi più moderni, invece, quando la teologia volle mettere in discussione i miracoli della Bibbia, Dio inviò San Pio da Pietrelcina. Lui, così pieno di doni straordinari fu il grande messaggero di Dio. Al tempo stesso, sempre in tempi moderni, “Quando hanno detto che la tonaca allontanava il popolo e che le suore dovevano togliersi il velo per avvicinarsi ai poveri”, fu allora che Dio mandò Suor Dulce. La Santa, tra i più recenti della Chiesa Cattolica, con la sua “veste che strusciava sul pavimento” svolse una grandissima opera sociale.
Il Venerabile Damiano da Bozzano
Padre Gabriel ha voluto richiamare, nel corso della sua riflessione, anche il Venerabile Fra’ Damiano da Bozzano, di cui Papa Francesco ha riconosciuto le virtù eroiche il 6 aprile 2019. “Quando hanno detto ai sacerdoti che dovevano parlare delle cose terrene, Dio ha mandato fra’ Damiano da Bozzano”. Il Venerabile parlava del Cielo e dell’Inferno e in questo modo trascinò migliaia di persone.
Fabio Amicosante