Il Coronavirus ha stravolto il calendario delle processioni che si sarebbero dovute svolgere in questo periodo estivo. Quella di Sant’Antonio è una di queste.
A Padova, quest’anno, il 13 giugno, Sant’Antonio non uscirà in processione per le vie della città. Ecco l’annuncio.
Un annuncio che aleggiava nell’aria, ma che nessuno s’aspettava venisse mai dato. La sospensione della tradizionale processione di Sant’Antonio, a Padova, il 13 giugno. “Desidero mantenere la partecipazione popolare. Sto pensando a qualche soluzione creativa col supporto di tv e social, insieme al Messaggero di Sant’Antonio” – sono queste le parole di padre Svanera, rettore della Basilica antoniana, in un’intervista all’ANSA.
Un annuncio triste, ma doveroso, anche nel rispetto dei Decreti Governativi in materia di Coronavirus. “Ci saranno variazioni anche per le Celebrazioni in quel giorno, nel rispetto delle norme igienico – sanitarie. La Basilica dovrà avere una capienza massima di 200 persone. Per questo stiamo anche pensando ad una possibile soluzione di una Celebrazione all’aperto, in modo da far partecipare più fedeli” – ha continuato il rettore della Basilica.
Secondo quanto trapelato dalla Basilica di Sant’Antonio, in questo periodo post pandemia, tende anche a diminuire il numero delle Celebrazioni Eucaristiche stesse, da 15 ad 8.
Una batosta forte e pesante per tutti i devoti del Santo più conosciuto e venerato al mondo. Nella speranza che si trovi una soluzione che riesca ad accontentare tutti, sempre nel rispetto delle norme governative.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: sanfrancescopatronoditalia.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…