Oggi 7 ottobre preghiamo Santa Giustina, martire perché non rinnega Cristo

Di distinta famiglia, viene arrestata durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano e costretta a rifiutare la sua fede. Ma lei resiste e il suo rifiuto la porta alla gloria dei Martiri in Paradiso.

Davanti al suo rifiuto di dire NO a Cristo, il tribunale davanti al quale era stata condotta, la condannò a morte. Sul luogo dove fu uccisa, fu costruita poi una Basilica in suo onore.

santa giustina
photo web source

7 ottobre: Giustina, colei che non rinunciò a Cristo

In questo settimo giorno del mese di ottobre, la chiesa venera Santa Giustina. Vissuta tra la fine del III e gli inizi del IV secolo. Proveniente da una distinta famiglia padovana durante il periodo delle persecuzioni cristiane di Diocleziano.

La sua condanna a morte

A causa del suo rifiuto verso la religione pagana il 7 ottobre del 304 fu fermata dai soldati dell’imperatore Diocleziano e condannata a morte.

Sulla tomba di Giustina fu fondato un primo santuario, che fu poi ingrandito e dal XV secolo divenne un importante centro monastico. I Benedettini fondarono la Congregazione di Santa Giustina nel XV secolo.

LEGGI ANCHE: Oggi 30 agosto preghiamo i Santi Felice e Adautto martiri quasi ignoti

La preghiera a Santa Giustina da recitare oggi

O voi tutti che regnate con Dio nel cielo, dai seggi gloriosi della vostra beatitudine, volgete uno sguardo pietoso sopra di noi, esuli dalla celeste patria.

Voi raccoglieste l’ampia messe delle buone opere, che andaste seminando con lagrime in questa terra di esilio. Dio è adesso il premio delle vostre fatiche e l’oggetto dei vostri gaudii.

O beati del cielo, ottenete a noi di camminare dietro i vostri esempi e di ricopiare in noi stessi le vostre virtù, affinchè, imitando voi in terra, diventiamo con voi partecipi della gloria in cielo.

Così sia. Pater, Ave, Gloria

LEGGI ANCHE: Oggi 11 settembre preghiamo Santi Matteo e Gusmeo, martiri della persecuzione

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]