Oggi 6 agosto preghiamo Gesù, trasfigurato davanti agli Apostoli

In questo giorno, la Chiesa ricorda la Trasfigurazione di Gesù, avvenuta sul Monte Tabor, davanti agli Apostoli Giacomo, Giovanni e Pietro.

trasfigurazione di gesù

 

 

La Chiesa fa memoria della manifestazione della gloria di Nostro Signore. Un momento liturgico importante, comune sia alla chiesa cattolica che a quella ortodossa. Gesù rivela ai tre discepoli diletti il Corpo del Vero Uomo e Vero Dio.

6 agosto: Gesù si trasfigura davanti agli Apostoli

In questo sesto giorno del mese di agosto, la chiesa celebra la Trasfigurazione di Gesù. Portò sul Monte Tabor i tre discepoli, Pietro, Giacomo e Giovanni. Ed ecco che apparve loro nel suo Corpo glorioso.

Cosa narrano i Vangeli

L’evangelista Matteo scrive: “Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni, suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte. E si trasfigurò davanti a loro: il suo volto risplendette come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce”.

In questo contesto si verifica l’apparizione di Mosè ed Elia che conversano con Gesù e si ode una voce, proveniente da una nube, che dichiara la figliolanza divina di Gesù.

Lo splendore di Cristo richiama la sua trascendenza, la presenza di Mosè ed Elia simboleggia la legge e i profeti che hanno annunciato sia la venuta del Messia che la sua passione e glorificazione. La nube si riferisce a teofanie già documentate nell’Antico Testamento.

La preghiera a Gesù Cristo da recitare oggi

O Dio, che nella gloriosa Trasfigurazione

del Cristo Signore,

hai confermato i misteri della fede

con la testimonianza della legge e dei profeti

e hai mirabilmente preannunziato

la nostra definitiva adozione a tuoi figli,

fa’ che ascoltiamo la parola del tuo amatissimo Figlio

per diventare coeredi della sua vita immortale.

LEGGI ANCHE: Trasfigurazione del Signore Gesù: un assaggio di Paradiso

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]