Oggi 31 marzo, San Beniamino: diacono ucciso in odio alla fede cristiana

Santo diacono in Persia, non si rifiuta di annunciare e predicare la Parola di Dio anche durante il periodo della persecuzione contro i cristiani. Ma sarà sotto un re, nemico dei cristiani, che subisce il martirio, accedendo così al Paradiso.

Sarà un particolare avvenimento che porta alla feroce rappresaglia e persecuzione contro i cristiani. E durante questa, il Santo diacono viene ucciso.

san beniamino (1)
photo web source

31 marzo: Beniamino, il diacono martire

In questo trentunesimo giorno del mese di marzo la chiesa venera San Beniamino. L’episodio avvenuto nel corso della persecuzione contro i cristiani in Persia, racconta che verso il 420, lo zelo di alcuni cristiani porta all’incendio ad Ergol, di un tempio dedicato al culto del fuoco.

Per questa distruzione viene arrestato il vescovo Abdas, il fratello Papa, alcuni preti, il diacono e anche alcuni laici. Tutti si rifiutano, come le autorità civili hanno ordinato loro, di ricostruire il tempio pagano e, per questo vengono condannati a morte.

A loro, altri martiri sono associati a quella persecuzione, fra cui anche il diacono Beniamino.

Il perchè viene ucciso

Su quest’ultimo, il “Martyrologium Romanum” riporta la seguente citazione: “In Ergol (Argul) in Persia, san Beniamino diacono, che non desistette dal predicare le Verità della fede, sotto Bahrom-Gor re; consumò il suo martirio venendogli conficcati negli orifizi e sotto le unghie legni sottili ed acuminati”.

LEGGI ANCHE: Oggi 30 giugno: primi Santi Martiri, trucidati a causa della crudeltà di un uomo

Preghiera a San Beniamino

Concedici, o Dio Onnipotente,

per intercessione del tuo Santo Martire Beniamino,

di essere liberati da ogni disgrazia nel corpo

e di essere purificati dai cattivi pensieri dell’anima.

Amen

LEGGI ANCHE: Oggi 26 dicembre preghiamo Santo Stefano: il primo a versare sangue per amore di Cristo

Impostazioni privacy