Oggi 22 luglio preghiamo Santa Maria Maddalena, la cui reliquia è a Roma

Liberata dal Signore da alcuni demoni, divenne discepola di Cristo, lo seguì fino al monte Calvario restando in disparte con le altre donne.

santa maria maddalena
photo web source

Ella, la mattina di Pasqua vide per prima Gesù risorto dai morti e portò agli altri discepoli l’annuncio della sua vittoria sulla morte.

22 luglio: Maria Maddalena, colei che vide il Risorto

In questo ventiduesimo giorno del mese di luglio, la chiesa venera Santa Maria Maddalena. San Tommaso d’Aquino la chiama “l’Apostola degli Apostoli”. Lei era originaria di Magdala.

Gesù andava per città e villaggi annunciando la buona notizia del regno di Dio e c’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità e li servivano con i loro beni. Fra loro vi era Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demoni”, racconta l’evangelista Luca.

Maria Maddalena compare ancora nei Vangeli nel momento più terribile e drammatico della vita di Gesù, quando lo accompagna al Calvario e insieme ad altre donne rimane ad osservarlo da lontano. E’ lei che, al mattino del sabato, torna al sepolcro e scopre che la pietra è stata tolta. Va ad avvisare Pietro e Giovanni, i quali scoprendo l’assenza del corpo del Signore.

La reliquia del piede a Roma

La storia della sua reliquia trasportata a Roma è sempre stata avvolta dal mistero. Nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini, fra i tesori nascosti, vi sono alcune ossa proprio di Maria Maddalena. Nell’886 l’imperatore bizantino Leone VI ha fatto trasportare il suo corpo a Costantinopoli. Successivamente, il re di Gerusalemme concesse il corpo della Maddalena al re di Francia. Durante il viaggio, il corpo passò anche per Roma.

Fu qui che furono prelevati i frammenti ossei del piede che, per primo, toccò l’ingresso del sepolcro di Cristo. La reliquia fu, poi, posta in una cappella all’ingresso di Ponte Sant’Angelo.

Nel 2012, invece, la reliquia. fu traferita nella Basilica, dove oggi è custodita. Per volontà di Papa Francesco, la memoria di Maria Maddalena, è stata elevata a Festa per significare la rilevanza di questa fedele discepola di Cristo.

La preghiera a Santa Maria Maddalena da recitare oggi

O Gloriosa Santa Maddalena, modello di penitente,

fammi ottenere la grazia della perseveranza

nel praticare l’autonegazione, conforme con i miei giuramenti;

prega Dio per me

che possa apparire davanti a Gesù nostro Signore e Maestro;

al momento della mia morte, con la lampada piena dell’olio

della speranza e ardente della pura fiamma della carità,

cosicchè sia meritevole di essere ricevuto

nel Regno Eterno di Dio.

Amen.

LEGGI ANCHE: Maria Maddalena ha creduto in Cristo: si è lasciata ri-creare

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]