Oggi+19+dicembre%3A+Beato+Renato+Dubroux+%7C+Ucciso+in+un+agguato+da+militanti+comunisti
lalucedimaria
/oggi-19-dicembre-beato-renato-dubroux-ucciso-in-un-agguato-da-militanti-comunisti/amp/
Notizie

Oggi 19 dicembre: Beato Renato Dubroux | Ucciso in un agguato da militanti comunisti

Il sacerdote e missionario Renato Dubroux offrì la sua vita per i fedeli che gli erano stati affidati, trovando la morte per mano dei proiettili mentre era in cappella.

È uno dei diciassette martiri del Laos beatificati assieme nel 2016, uccisi in sedici anni tra il 1954 e il 1970. Il suo martirio sarà segnato dal tradimento di una delle persone a lui più vicine, anche in questo a imitazione del tradimento subito dal Signore Gesù da parte di uno dei membri della cerchia apostolica.

Beato Renato Dubroux – photo web source

René (Renato in italiano) Dubroux nasce il 28 novembre 1914 a Haroué, a Nancy (Francia). Diventa sacerdote l’8 gennaio 1939 e il 30 ottobre 1943 entra nella Società delle Missini Estere di Parigi.

Viene presto mandato in missione a Thakhek, nel Laos. Nella missione di Namdek si prende cura della vita cristiana dei fedeli che gli sono stati affidati col catechismo e i sacramenti dell’Eucarestia e della Confessione. Nel frattempo non trascura nemmeno di occuparsi della loro condizione materiale, cercando di migliorare le loro sorti. Ad esempio spronandoli a sfruttare le risorse presenti nella foresta, come il legname.

Minacciato dai guerriglieri di fede comunista

Nel 1957 gli viene affidato il distretto di Nonghkene, vicino Pakse. Si tratta di un luogo pericoloso e insicuro, a stretto e diretto contatto con la nascente guerriglia comunista. Non ci vuole molto perché i miliziani cominciano a minacciare il sacerdote. Per i ribelli comunisti la sua figura ostacolava il loro tentativo di liberare il Paese. Due anni dopo la Santa Sede chiederà ai missionari di rimanere al proprio posto, ad eccezione dei missionari vecchi o malati.

Lui del resto non è certo tipo da tirarsi indietro. Arriviamo così alla sera del 19 dicembre 1959. padre Dubroux sta parlando coi suoi catechisti nella sacrestia della piccola cappella di Palay, diventata per lui anche un alloggio. In quel momento, complice il tradimento di uno dei suoi più stretti collaboratori, scatta l’agguato dei militanti comunisti. Per il sacerdote non c’è scampo: le pallottole dei guerriglieri lo abbattono ferendolo a morte. Ha 45 anni quando viene ucciso.

Beato Renato Dubroux – photo web source

La beatificazione dei diciassette martiri del Laos

È stato beatificato l’11 dicembre 2013, sotto il pontificato di papa Francesco. La sua memoria – il 16 dicembre – è stata inserita in una celebrazione di gruppo di altri sedici martiri del Laos – beatificati congiuntamente – tra sacerdoti, diocesani e missionari, e laici, assassinata tra Laos e Vietnam negli anni 1954-1970: Joseph Thao Tien, Jean Baptiste Malo, Mario Borzaga, Louis Leroy, Michel Coquelet, Vincent L’Hénoret, Noël Tenaud, Marcel Denis, Jean Wauthier, Lucien Galan, Joseph Boissel, Paolo Thoj Xyooj, Joseph Outhai Phongphumi, Thomas Khampheuane, Luc Sy, Maisam Pho Inpeng.

A presiedere la cerimonia di beatificazione, avvenuta domenica 11 dicembre 2016 a Vientiane, nel Laos, è stato il cardinal Orlando Quevedo, arcivescovo di Cotabato nelle Filippine e Missionario Oblato di Maria Immacolata, inviato del Santo Padre.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Scritto da
Emiliano Fumaneri

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 25 Gennaio 2026: “Donami la Tua presenza”

"Domani la Tua presenza”: con questa preghiera della sera, affidiamo il nostro riposo alla Santissima…

6 ore fa
  • Medjugorje

Medjugorje, Messaggio della Madonna del 25 gennaio 2026: “Con le vostre vite siate il segno dell’amore di Dio per gli altri”

È arrivato il messaggio della Regina della Pace del 25 gennaio 2025 per il tramite…

8 ore fa
  • Preghiere

25 gennaio, Madonna di Bandel: il miracoloso ritrovamento che lasciò un frate senza parole

La devozione alla Madonna di Bandel ha una storia ricca di fascino e avventura, legata…

13 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 25 gennaio 2026, Papa Leone XIV: “Il Vangelo ci chiede il rischio della fiducia”

Papa Leone XIV all'Angelus domenicale si sofferma sul coraggio di portare l'annuncio evangelico e afferma…

14 ore fa
  • Novene

Novena della Candelora, secondo giorno: prepariamoci ad accogliere la vera luce

Nel secondo giorno di Novena invochiamo la Luce che non tramonta. Una preghiera per purificare…

18 ore fa
  • Santi

Oggi 25 gennaio, Conversione di San Paolo: da persecutore dei cristiani ad Apostolo delle genti

Si ricorda oggi la Conversione di San Paolo, che folgorato sulla via di Damasco da…

20 ore fa