Un momento particolare e speciale per tutta la Chiesa che, in un solo giorno, celebra tutti i Santi in Paradiso. Invochiamo e cantiamo a coloro che sono stati innalzati alla gloria degli altari.
Perché mai abbandonino noi che siamo ancora sulla Terra, e ci proteggano sempre dalle insidie del Maligno.
In questo primo giorno del mese di novembre, la chiesa venera e celebra la Festa di Tutti i Santi. Coloro che hanno già la possibilità di guardare Dio e godere della sua gloria, non smettano mai di rivolgere lo sguardo all’uomo, peccatore, che è ancora sulla terra.
Questa beatitudine che dà loro il condividere in questo momento la vita stessa della Santa Trinità è un frutto di sovrabbondanza che il sangue di Cristo ha loro acquistato.
Per questo motivo, la Chiesa oggi li celebra tutti. E’ una festa cristiana che celebra insieme la gloria e l’onore di tutti i santi, compresi quelli non canonizzati. E’ una festa di precetto: prima delle riforme di Pio XII del 1955, questa aveva anche una vigilia e un’ottava.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco: “Tutti siamo chiamati ad essere Santi”
O spiriti celesti e voi tutti Santi del Paradiso, volgete pietosi lo sguardo sopra di noi, ancora peregrinanti in questa valle di dolore e di miserie.
Voi godete ora la gloria che vi siete meritata seminando nelle lacrime in questa terra di esilio. Dio è adesso il premio delle vostre fatiche, il principio, l’oggetto e il fine dei vostri godimenti. O anime beate, intercedete per noi!
Ottenete a noi tutti di seguire fedelmente le vostre orme, di seguire i vostri esempi di zelo e di amore ardente a Gesù e alle anime, di ricopiare in noi le virtù vostre, affinché diveniamo un giorno partecipi della gloria immortale.
Amen.
LEGGI ANCHE: La santità è per pochi eletti o una chiamata per tutti?
È uno degli appuntamenti più attesi del mese di ottobre dedicato alla Madonna del Rosario:…
La Madonna di Zapopan in Messico è veneratissima, seconda soltanto alla Vergine di Guadalupe. Le…
Papa Leone XIV questa mattina ha presieduto la Messa per il Giubileo delle missioni e…
Quella che un tempo fu la cattolicissima Spagna vuole inserire l'aborto in costituzione. Un pessimo…
Carlo Acutis, un ragazzo di soli 15 anni, che attirava molti dei suoi coetanei a…
Santa Faustina Kowalska è la suora mistica polacca che ha diffuso il culto alla Divina…