La signora Nunzia Mattera abitava a Ischia ed aveva solo 60 anni; era malata da tempo di cancro ed era, oramai, giunta allo stadio terminale.
Ci ha lasciato qualche giorno fa, ma prima è riuscita a ricevere la telefonata di Papa Francesco.
Non sappiamo di preciso cosa si siano detti e, sicuramente, è bene che venga rispettata la loro privacy, quella tra una fedele e il suo pastore, ma conosciamo la natura di quella telefonata: la signora Nunzia, infatti, era una volontaria e desiderava ardentemente che nessuno dimenticasse il suo territorio e il terremoto che aveva colpito quella zona, solo lo scorso anno.
Nunzia aveva chiesto al Papa di pregare per questo: “Mettete la mia Casamicciola nelle vostre preghiere, perché è diventato un paese terremotato”, aveva detto in quella telefonata dell’11 Marzo. Si riferiva al terremoto avvenuto a Casamicciola Terme, alle ore 20:57, del 21 Agosto del 2017.
Oggi, che Nunzia non c’è più, vorremmo ricordarla anche per un’iniziativa che le è sopravvissuta e che continuerà ancora ad aiutare molte famiglie indigenti.
La signora Nunzia, infatti, aveva ideato una “catena alimentare”, che riusciva a garantire, alle famiglie in difficoltà di Ischia, una spesa a settimana.
Dal momento in cui partì, qualche anno fa, ad oggi la catena si è allungata, arrivando a coinvolgere più di 60 nuclei familiari, per un totale di 200 persone assistite.
Ebbe questa idea, dopo aver perso il fratello.
Antonella Sanicanti
“Guardami con benevolenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il…
Come se avesse avuto già uno sguardo proteso al futuro, a ciò che la Chiesa…
È tra le più amate e pregate dai fedeli, e innumerevoli sono le testimonianze di…
La devozione a Nostra Signora della Pietà risale a un'apparizione avvenuta oltre due secoli fa…
Un esorcista molto conosciuto negli Stati Uniti interviene sulla questione delle maledizioni lanciate contro Charlie…
L'Angelo Custode ci è sempre vicino e intercede per noi. È il nostro amico fidato…