Novità in arrivo per quel che riguarda possibili allentamenti alle restrizioni anti Covid, a partire proprio dal coprifuoco serale.
Il Governo sta pensando ad un nuovo Decreto Covid che programmi e chiarisca le nuove riaperture e gli orari per le limitazioni notturne. In base anche all’andamento dei contagi e all’indice Rt che continua a scende, ci si avvia verso un’Italia sempre più in zona gialla e che riparte.
Il coprifuoco è al centro delle discussioni politiche e non solo per il Governo. C’è chi afferma che “alle 22 è esasperante, in particolare con l’avvento della stagione estiva”; altri che chiedono il suo spostamento almeno alle 23, per favorire la riapertura serale dei locali e, soprattutto, dei ristoranti.
Sulla base di queste richieste, portate avanti anche dalle Regioni, il Governo sta pensando ad un nuovo Decreto Covid che tenda ad integrare, se non sostituire, quello in vigore dallo scorso 26 aprile. Al momento ci sono solo delle date che devono esser confermate:
Per dare certezza a ciò, bisogna, come dicevamo, attendere venerdì 14 maggio quando, con l’emissione del bollettino settimanale dell’andamento dei contagi e dell’Rt da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (e, anche, il possibile nuovo cambio di colore per le Regioni), si procederà al calendario delle riaperture.
Sul tavolo “degli imputati” resta, però, il coprifuoco. Il Governo è tentato di spostarlo alle 24 a partire da lunedì 17 e, se la campagna vaccinale procede ancora a ritmi spediti e i contagi calano, addirittura di abolirlo dal prossimo 21 giugno. Un’ipotesi in campo, ma attualmente di non possibile attuazione visto che il virus ancora circola e miete contagi e vittime.
Dal 15 maggio, però, come previsto dal Decreto Covid del 26 aprile, riaprono le piscine all’aperto.
Per quel che riguarda, invece, i servizi della ristorazione (bar e ristoranti), al momento, resta ancora valido l’obbligo del servizio solo all’aperto e, per i bar, resta vietata la consumazione al bancone. Per i centri commerciali, invece, possibile riapertura anche nei fine settimana, a partire dal 22 maggio.
Dal 15 giugno (o dal 1 luglio) in base all’approvazione di linee guida in merito, anche il settore del wedding potrà vedere la sua ripartenza.
LEGGI ANCHE: Covid: le Regioni non ci stanno al nuovo decreto e scrivono a Draghi
ROSALIA GIGLIANO
“Dissetami alla tua fonte”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…
Molti secoli fa dall'icona della Madonna di Pötsch scesero lacrime e il fenomeno si ripeterà…
È stata pubblicata oggi, “Mater Populi fidelis” , la Nota dottrinale del Dicastero per la…
In occasione della celebrazione in ricordo di Papa Francesco, deceduto ad aprile di questo anno,…
Storico vescovo di Milano, San Carlo Borromeo fu un pastore tanto amato per le sue…
Meditiamo il Vangelo del 4 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…