Novena a San Michele Arcangelo, ottavo giorno: il St. Michael’s Mount

Con la seguente novena, la seconda di una serie di quattro, ci apprestiamo a celebrare la figura di San Michele Arcangelo, combattente vittorioso contro gli angeli ribelli.

Atto di Consacrazione a San Michele Arcangelo
San Michele Arcangelo

Rispetto agli altri Santi, risulta più complesso tracciare la storia di una figura tanto importante, quanto significativa, come quella di San Michele Arcangelo. La complessità sta proprio nella sua natura: gli Angeli sono infatti esseri ineffabilmente più elevati di noi. Ciò che possiamo fare è cogliere e tracciare il riflesso del loro agire sull’umanità. Questa novena, la seconda di una serie di quattro, si incentrerà sul culto di San Michele Arcangelo e, in particolar modo, sui Santuari a lui dedicati.

San Michele Arcangelo: il St. Michael’s Mount

In Cornovaglia, la contea ubicata nella zona Sud-Occidentale della Gran Bretagna, si trova il cosiddetto St. Michael’s Mount, l’isola dedicata alla figura di San Michele Arcangelo. Questa piccola isola è molto simile al Mont Saint-Michel della Cornovaglia. Anche nell’isoletta britannica l’Arcangelo apparve. Secondo la tradizione, infatti, San Michele sarebbe apparso attorno al 495. Nel luogo dell’apparizione, i monaci benedettini, fecero costruire un’abbazia, della quale sono rimasti il refettorio e la Chiesa. Diversi studi hanno identificato la doppia apparizione dell’Arcangelo, nelle due isole, con il rapporto tra l’uomo e Dio: la terraferma e le isole sono infatti periodicamente unite e divise dalla marea. Questo è in analogia con il bene e il male, che uniscono o dividono Dio e l’umanità.

Novena a San Michele Arcangelo – ottavo giorno

O Dio vieni a salvarmi O Signore vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.

Credo in Dio, Padre onnipotente …

Potenza di San Michele Arcangelo nell’apostolato angelico.

Gloria al Padre, Credo, Invocazioni allo Spirito Santo
Amabile san Michele arcangelo, lodo e benedico Dio che ti arricchì di tanta sapienza. Perfettamente obbediente al comando di Dio, insieme a te hai salvato tanti angeli. Degnati di illuminare anche l’anima mia per mezzo del mio angelo custode, in modo che cammini sempre per la strada dei precetti divini. Amen.

Padre nostro …

Ave, o Maria, piena di grazia … (per tre volte)

San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del maligno. Salvaci dalla perdizione eterna.

1 Padre Nostro a San Michele

Padre nostro …

1 Padre Nostro a San Gabriele

Padre nostro …

1 Padre Nostro a San Raffaele

Padre nostro …

1 Padre Nostro all’Angelo Custode

Padre nostro …

Prega per noi Arcangelo San Michele Gesù Cristo Nostro Signore e saremo degni delle sue promesse.

PREGHIAMO
Onnipotente ed Eterno Dio, che nella tua somma Bontà assegnasti in modo mirabile l’Arcangelo Michele come gloriosissimo principe della Chiesa per la salvezza degli uomini, concedi che, con il suo salvifico aiuto, meritiamo di essere efficacemente difesi di fronte a tutti i nemici in modo che, al momento della nostra morte, possiamo essere liberati dal peccato e presentarci alla tua eccelsa e beatissima Maestà. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Fabio Amicosante

Impostazioni privacy