Novena a San Michele Arcangelo, quarto giorno: la terza apparizione in Puglia

Con la seguente novena, la terza di una serie di quattro, ci apprestiamo a celebrare la figura di San Michele Arcangelo, combattente vittorioso contro gli angeli ribelli.

Atto di Consacrazione a San Michele Arcangelo
San Michele Arcangelo

Rispetto agli altri Santi, risulta più complesso tracciare la storia di una figura tanto importante, quanto significativa, come quella di San Michele Arcangelo. La complessità sta proprio nella sua natura: gli Angeli sono infatti esseri ineffabilmente più elevati di noi. Ciò che possiamo fare è cogliere e tracciare il riflesso del loro agire sull’umanità. Questa novena, la terza di una serie di quattro, si incentrerà sul culto di San Michele Arcangelo nel Gargano, dove è presente un bellissimo Santuario dedicato alla sua figura.

San Michele Arcangelo: la terza apparizione in Puglia

A un anno di distanza dalla seconda apparizione, il Santo Arcangelo Michele apparve di nuovo. Era il 493 quando, in seguito alla vittoria, il Vescovo Lorenzo Maiorano si recò a Roma, da Papa Gelasio I, in segno di riconoscenza nei confronti dell’Arcangelo. Il Vescovo era intenzionato a eseguire l’ordine dell’Arcangelo di consacrare la spelonca a San Michele. Il Papa approvò e i preparativi iniziarono.

L’Arcangelo apparve dunque una terza volta, dicendo al Vescovo che la cerimonia di consacrazione non sarebbe stata necessaria: egli stesso aveva consacrato la grotta con la sua presenza. Il Vescovo fece erigere una Chiesa all’ingresso della grotta e venne dedicata all’Arcangelo Michele, il 29 settembre del 493. La grotta rimane, ancora oggi, un luogo di culto mai consacrato da una mano umana. Nel corso dei secoli, ricevette il titolo di “Celeste Basilica”.

Novena a San Michele Arcangelo – quarto giorno

O Dio vieni a salvarmi O Signore vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.

Credo in Dio, Padre onnipotente …

Potenza di San Michele Arcangelo nell’amore verso i giusti

Amato San Michele arcangelo, ricorro a te perché mi ottenga la conversione del cuore, la fiamma del tuo fervido amore. Allontana da me l’aridità spirituale e la tiepidezza; illumina la mia mente con sante ispirazioni. Fa’ che lo Spirito orienti la mia volontà a fuggire il peccato e ad esercitare le virtù cristiane che sono in Cristo via, verità e vita. Amen.

Padre nostro …

Ave, o Maria, piena di grazia … (per tre volte)

San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del maligno. Salvaci dalla perdizione eterna.

1 Padre Nostro a San Michele

Padre nostro …

1 Padre Nostro a San Gabriele

Padre nostro …

1 Padre Nostro a San Raffaele

Padre nostro …

1 Padre Nostro all’Angelo Custode

Padre nostro …

Prega per noi Arcangelo San Michele Gesù Cristo Nostro Signore e saremo degni delle sue promesse.

PREGHIAMO
Onnipotente ed Eterno Dio, che nella tua somma Bontà assegnasti in modo mirabile l’Arcangelo Michele come gloriosissimo principe della Chiesa per la salvezza degli uomini, concedi che, con il suo salvifico aiuto, meritiamo di essere efficacemente difesi di fronte a tutti i nemici in modo che, al momento della nostra morte, possiamo essere liberati dal peccato e presentarci alla tua eccelsa e beatissima Maestà. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Fabio Amicosante

Impostazioni privacy