Novena+per+chiedere+la+potente+intercessione+di+San+Charbel+%26%238211%3B+2%C2%B0+giorno
lalucedimaria
/novena-per-chiedere-potente-intercessione-di-san-charbel-2-giorno/amp/
Notizie

Novena per chiedere la potente intercessione di San Charbel – 2° giorno

Preghiamo questo Santo eremita, la cui fama di santità si espanse ben prima della morte, tanto erano grandi la sua fede e carità.

San Charbel (Beqaa Kafra, Libano, 1828 – Annaya, Libano, 24 dicembre 1898) al secolo Youssef Antoun Makhlouf, nacque nel villaggio di Beqaa Kafra, in Libano.

photo web source

Fu allevato da uno zio perché suo padre, un mulattiere, è morto quando Youssef aveva solo tre anni. All’età di 23 anni, Youssef si unì al Monastero di San Marone ad Annaya, in Libano, e prese il nome di Charbel in onore di un martire del II secolo. Fece i voti perpetui nel 1853 e fu ordinato sei anni dopo.

Seguendo l’esempio di San Marone del V secolo, Charbel visse come eremita dal 1875 fino alla sua morte nell’eremo dei Santi Pietro e Paolo, non lontano dal monastero di San Marone ad Annaya. La sua fama di santità spingeva le persone a cercarlo per ricevere una benedizione e per essere ricordati nelle sue preghiere.

Un angelo nelle vesti di uomo

San Charbel venerava profondamente Maria Santissima e amava molto il rosario, inoltre era molto devoto al Santissimo Sacramento. Pur nella sua grande carità, rimaneva in disparte coltivando la modestia e il nascondimento. La sua preghiera perseverante, il suo perenne digiuno, i suoi atti di mortificazione e la sua unione con Dio, fecero di lui un vero angelo nelle vesti di uomo.

Alcune volte veniva chiamato al capezzale di qualche ammalato o dei moribondi, o ancora per benedire i campi e il lavoro dei contadini. Ogni volta, appena aveva finito, tornava in monastero.

Non si sottraeva a nessun tipo di fatica, anche la più dura, come il lavoro nei campi. Inoltre, cominciavano a diffondersi i racconti di alcuni suoi interventi che, a detta degli abitanti delle vicinanze, avevano del miracoloso.

Morì nel tardo pomeriggio della vigilia di Natale. Cristiani e non cristiani presto fecero della sua tomba un luogo di pellegrinaggio e di devozione. Dopo la sua morte il suo corpo trasudava sangue e acqua, mentre le membra si mantenevano mobili, fenomeno che stupì molto gli scienziati. Papa Paolo VI ha beatificato Charbel nel 1965 e lo ha canonizzato 12 anni dopo.

Novena a San Charbel – 2° giorno

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo. Amen 

O grande taumaturgo San Charbel, che hai trascorso la vita in solitudine in un eremo umile e nascosto, rinunciando al mondo e ai suoi vani piaceri, e ora regni nella gloria dei Santi, nello splendore della Santissima Trinità, intercedi per noi.

Illuminaci mente e cuore, aumenta la nostra fede e fortifica la nostra volontà. Accresci il nostro amore verso Dio e verso il prossimo.
Aiutaci a fare il bene e ad evitare il male.
Difendici dai nemici visibili e invisibili e soccorrici per tutta la nostra vita.

Tu che compi prodigi per chi ti invoca e ottieni la guarigione di innumerevoli mali e la soluzione di problemi senza umana speranza, guardaci con pietà e, se è conforme al divino volere e al nostro maggior bene, ottienici da Dio la grazia che imploriamo…, ma soprattutto aiutaci ad imitare la tua vita santa e virtuosa.
Amen.

Preghiera in onore di San Charbel

O Dio buono, misericordioso e amorevole, mi prostro dinanzi a Te e Ti mando dal profondo del mio cuore una preghiera di ringraziamento per tutto ciò che mi hai concesso per intercessione di San Charbel.
Ti sono molto grato, o mirabile San Charbel.
Non trovo le parole giuste per esprimere il mio riconoscimento per il beneficio ricevuto. Aiutami sempre, affinché sia sempre degno delle grazie di Dio e di meritarmi la tua protezione. 

Amen

Pater, Ave, Gloria

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo. Amen 

Elisa Pallotta

Elisa Pallotta

Scritto da
Elisa Pallotta

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 28 Aprile 2024: “Restami vicino Signore”

"Restami vicino Signore". Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…

6 ore fa
  • Notizie

Come ti smonto il neo femminismo: un libro coraggioso svela gli inganni contro la donna

Una giornalista dalla penna affilata prende di petto l'ideologia neo femminista e le tante bugie…

7 ore fa
  • Notizie

Venezia, Papa Francesco svela il segreto per raggiungere i grandi traguardi nella vita

Il Papa si è rivolto soprattutto ai giovani svelando loro il segreto per fare grandi…

14 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 28 aprile. Una misteriosa figura si mostra davanti a loro e lascia dei segni

Siamo a Bergamo, un giorno di lavoro ordinario si trasforma per due uomini, padre e…

17 ore fa
  • Notizie

Oggi 28 aprile: Santa Gianna Beretta Molla. Sacrifica la sua vita per salvare la bambina che portava in grembo

Santa Gianna Beretta Molla, scoperto un cancro in gravidanza, mette al primo posto la vita…

19 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 28 Aprile 2024: “Portami a Tuo Figlio”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

19 ore fa