Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia. Gesù stesso promette benedizioni di ogni sorta a chi la reciterà.
Si comincia il Venerdì Santo in preparazione alla Festa della Divina Misericordia, la prima domenica dopo Pasqua o domenica in Albis.
Questa Novena fu composta da Santa Faustina Kowalska (Głogowiec, 25 agosto 1905 – Cracovia, 5 ottobre 1938) su rivelazione di Gesù, che le dettò il contenuto della preghiera stessa e in particolare affidò il compito di diffondere il culto alla Divina Misericordia.
La novena prepara alla Festa della Divina Misericordia, giorno voluto particolarmente da Gesù come momento in cui sono aperti tutti i canali delle sue grazie. È preferibile, qualora non impossibilitati, recitarla alle 3 del pomeriggio, per onorare l’ora della Passione di Gesù.
Cosa dice Gesù sulla Novena alla Divina Misericordia
“Desidero – disse Gesù a Suor Faustina – che durante questi nove giorni tu conduca le anime alla fonte della Mia Misericordia, affinché attingano forza, refrigerio ed ogni grazia, di cui hanno bisogno per le difficoltà della vita e specialmente nell’ora della morte.
Ogni giorno condurrai al Mio Cuore un diverso gruppo di anime e le immergerai nel mare della Mia Misericordia. E io tutte queste anime le introdurrò nella casa del Padre Mio. Lo farai in questa vita e nella vita futura.
E non rifiuterò nulla a nessun’anima che condurrai alla fonte della Mia Misericordia. Ogni giorno chiederai al Padre Mio le grazie per queste anime per la Mia dolorosa Passione”.
Sesto giorno – Mercoledì di Pasqua
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Meditare su Gesù Crocifisso e sul valore delle anime (costano tutto il sangue di Gesù….)
Parole di nostro Signore: “Oggi portami l’umanità intera, specialmente tutti i peccatori, ed immergili nell’oceano della mia Misericordia. Così tu addolcirai la mia amarezza per la perdita delle anime”.
Chiediamo Misericordia per l’umanità intera.
Misericordioso Gesù, poiché tua prerogativa è d’aver compassione di noi e di perdonarci, non guardare i nostri peccati, ma alla fiducia che nutriamo nella tua infinita bontà. Ricevi tutti nel tuo Cuore compassionevole e non respingere mai nessuno. Te lo chiediamo per l’amore che ti unisce al Padre ed allo Spirito Santo.
Pater… Ave… Gloria…
Eterno Padre, volgi il tuo sguardo di Misericordia sull’umanità intera, specialmente sui peccatori, la cui unica speranza è il Cuore pietoso di tuo Figlio. Per la sua dolorosa Passione, dimostra la tua Misericordia, affinché noi possiamo insieme eternamente lodare la tua potenza. Amen.
Si recita la Coroncina alla Divina Misericordia
Coroncina alla Divina Misericordia
Si recita con la corona del Rosario.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Padre Nostro, Ave Maria, Credo.
Sui grani del Padre Nostro si dice:
Eterno Padre, io Ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio, Nostro Signore Gesù Cristo, in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.
Sui grani dell’Ave Maria si dice:
Per la Sua dolorosa Passione, abbi misericordia di noi e del mondo intero.
Alla fine si dice tre volte:
Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi e del mondo intero.
Si termina con l’invocazione:
O Sangue e Acqua, che scaturisci dal Cuore di Gesù come sorgente di misericordia per noi, confido in Te.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.