Novena a Santa Maria Goretti per chiedere una grazia – 8° giorno

Santa Maria Goretti (1890 – 1902) è una Santa dei nostri tempi che si distinse per la sua integrità, purezza e capacità di perdono.

Novena Santa Maria Goretti
photo web source

Maria nasce a Corinaldo in provincia di Ancona il 16 ottobre 1890. A soli 11 anni venne insidiata da un ragazzo di 18 anni che, invaghito della bambina, tentò di farle violenza. Lei, avendo capito cosa lui intendesse fare, oppose resistenza, e prese a dirgli: “No, no, Dio non vuole, se fai questo vai all’inferno”, ma lui iniziò a colpirla con un punteruolo.

La preoccupazione di Maria fu ancora quella di avvertire il ragazzo: “Che fai Alessandro? Tu così vai all’inferno!”. Ma il giovane, accecato dalla violenza, l’aveva già colpita a morte. Maria venne soccorsa e la sera stessa operata, anche se non ci fu nulla da fare. Nel ricevere gli ultimi sacramenti il sacerdote le chiese se avesse voluto perdonare il suo assassino: “Sì, per amore di Gesù gli perdono e voglio che venga vicino a me in Paradiso”. Spirò alle 15.45 di domenica 6 luglio 1902: aveva 11 anni, 8 mesi e 21 giorni. Santa Maria Goretti fu canonizzata nel 1950 da Pio XII.

Recitiamo questa novena per chiedere a Santa Maria Goretti la grazia della purezza del cuore e degli intenti, la forza per affrontare le difficoltà e la misericordia che lei ebbe nel perdonare chi le aveva tolto tutto, ma non la fede.

Novena a Santa Maria Goretti

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O Dio, vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in nostro aiuto

Gloria al Padre …

Preghiera di Giovanni Paolo II

Bambina di Dio, tu che hai conosciuto presto
la durezza e la fatica, il dolore e le brevi gioie della vita;
tu che sei stata povera e orfana, tu che hai amato il prossimo
facendoti serva umile e premurosa; tu che sei stata
buona e hai amato Gesù sopra ogni altra cosa;
tu che hai versato il tuo sangue per non tradire il Signore;
tu che hai perdonato il tuo assassino, intercedi
e prega per noi, affinché diciamo sì al disegno
di Dio su di noi.
Ti ringraziamo, Marietta, dell’amore per Dio e per
i fratelli che hai seminato nel nostro cuore.
Amen.

(Papa Giovanni Paolo II)

Per chiedere una grazia

In particolare, santa Maria Goretti, invoca per me questa grazia (esprimere la Grazia che si desidera) che tanto desidero, purché sia conforme alla santa volontà di Dio; porti frutti di amore, di carità, di pace; mi liberi dall’egoismo; mi renda collaboratore per la diffusione del Regno di Dio nel mondo. Amen

Padre nostro …
Ave Maria …
Gloria al Padre …

Santa Maria Goretti,
Prega per noi

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen.

Elisa Pallotta

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]