Dopo il suo viaggio in Iraq, il Pontefice annuncia un’altra partenza. Questa volta in Europa per partecipare a uno speciale avvenimento.
Il Santo Padre sarà al 52esimo Congresso Eucaristico Internazionale per celebrare la Santa Messa conclusiva. L’annuncio è stato dato dall’Arcivescovo di Budapest, dove si terrà il Congresso.
Una notizia che Papa Francesco aveva già dato durante il suo viaggio di ritorno dall’ultimo viaggio apostolico in Iraq. Ma l’annuncio ufficiale l’ha dato il Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest: “Con grande gioia abbiamo appreso la notizia, che il Santo Padre ha annunciato la sua decisione di venire a Budapest per la Santa Messa alla conclusione del 52esimo Congresso Eucaristico Internazionale”.
“Siamo sicuri che la presenza del Santo Padre sarà un grande incoraggiamento e rinforzamento spirituale a tutti noi e ai partecipanti del Congresso Eucaristico” – spiegano, insieme l’Arcivescovo di Budapest e Monsignor András Veres, Vescovo di Győr e presidente della Conferenza Episcopale Ungherese.
Quando si parla di Congresso Eucaristico Internazionale, si intende una manifestazione pubblica e solenne che ha lo scopo di promuovere la devozione, il culto e la conoscenza dell’Eucaristia. Quest’anno si svolgerà a Budapest dal 5 al 12 settembre, rimandato dallo scorso anno a causa dell’avanzare della pandemia.
LEGGI ANCHE: L’Eucarestia è amore e riconciliazione: le parole del card. Parolin
Il Congresso Eucaristico si svolge, con cadenza, ogni 4 anni, ed è caratterizzato da celebrazioni, adorazioni e preghiere prolungate, tutte davanti al Santissimo Sacramento, ma anche da incontri di studio e conferenze su temi legati all’Eucarestia.
Fonte: acistampa
LEGGI ANCHE: Un bimbo giocava nel giardino di casa, quando la morte lo colpisce all’improvviso
ROSALIA GIGLIANO
“Aiutami a seguire le tue orme”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì…
Molti secoli fa un gesto blasfemo diretto verso l'immagine della Madonna venerata a Montepulciano lasciò…
San Leonardo di Limoges, patrono dei carcerati, monaco eremita che rifiutò di diventare vescovo per…
Meditiamo il Vangelo del 6 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Proteggimi in questa notte”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…