Nek testimonia la sua fede: “A Medjugorje la mia fede si è riaccesa”

Nek testimonia la sua fede: "A Medjugorje la mia fede si è riaccesa"
Filippo Neviani in arte Nek

Che amiate o meno la sua musica, Nek è sicuramente uno dei cantanti italiani di cui conoscete a memoria almeno una canzone. Sebbene si tratti di un’artista di fama, la sua vita privata non è al centro della cronaca mondana e questo perché Filippo Neviani è una persona molto riservata, in parte grazie anche ad una fede in Dio maturata un decennio fa durante una visita a Medjugorje.

Di sicuro i suoi fan hanno percepito questo messaggio in molti suoi testi (in ‘Lui vive in te‘ difende il diritto alla vita parlando di una ragazza che vuole abortire), come in quello dell’ultima canzone portata a Sanremo ‘Siamo fatti per amare‘ in cui il cantautore afferma: “Abbiamo occhi con cui vediamo, ma se li chiudi ci riconosciamo, perfetti come macchine, miracolo di nervi ed anime, io non ti chiederò perché, ti stringo e credo a te. Siamo fatti per amare, nonostante noi”. La canzone parla di un amore trasversale che trascende il classico rapporto uomo-donna che era predominante nella canzone che lo ha reso celebre (Laura non c’è) ed in gran parte della sua discografia iniziale.

Il viaggio a Medjugorje con Nuovi orizzonti ed il radicale cambio di prospettiva

Questa cresciuta maturità nei testi è sicuramente dovuta all’esperienza accumulata negli anni, ma la tappa fondamentale della crescita spirituale di Nek è stato il viaggio a Medjugorje, nel corso del quale il cantante ha visto risvegliarsi una fede prima sopita: “In quel posto ci sono stato per ben tre volte, e la mia fede, che prima era molto più tiepida, si è riscaldata e mi sono infervorato. Ho toccato con mano che cosa significa la fede in Dio grazie all’opera della Madonna, che come instancabile mediatrice opera autentiche grazie. Ho constatato con i miei occhi che tutto ciò non è solamente un qualcosa di scritto o raccontato, ma è la verità”.

Quell’esperienza è stata solo l’inizio di un percorso di fede che ha visto Nek schierarsi apertamente contro la droga o a scendere in piazza per evangelizzare i ragazzi al solo scopo di far conoscere loro Gesù, spinto dalla consapevolezza che molte volte la distanza dalla religione è dovuta solamente alla mancanza di conoscenza. Il resto lo scrive nelle sue canzoni, il cui messaggio è lì per chi ha lo spirito ed il coraggio di ascoltare

Luca Scapatello