Nek per le strade di notte, Evangelizzando i ragazzi. La mia missione è quella di far conoscere Gesù

04

In queste ultime settimane Nek è stato presente con la sua canzone sanremese Fatti avanti amore, in quasi tutte le radio. Ha guadagnato la copertina di importanti giornali e riviste, ha rilasciato interviste, è stato presente sui social e sta andando in giro a promuovere il suo ultimo disco, prima di impegnarsi in una nuova tournée che partirà questa estate.

In una intervista  rilasciata al settimanale DiPiù  Chiara Amirante la fondatrice della comunità  Nuovi Orizzonti. La donna conosce bene Nek, affermando che da nove anni il cantante fa parte della sua comunità. Partecipa agli incontri spirituali, agli incontri di preghiera, e alle attività che la comunità organizza, come incontrare i ragazzi nei locali notturni e portare loro Gesù. Chiara Amirante spiega come una frase della canzone Fatti avanti amore, sia significativa nel lavoro che la comunità ogni giorno svolge. Infatti Nek canta “Siamo fatti per amare. Nonostante noi”. Queste parole dice la fondatrice, sono i punti centrali del “credo” di Nuovi Orizzonti.

Chiara_Amirante_Banzato_Nek

Chiara ha conosciuto Nek nel 2006, è stato chiamato per tenere un concerto finalizzato alla raccolta fondi, per finanziare e sostenere uno dei centri di accoglienza della comunità. Successivamente Nek ha voluto visitare uno di questi centri, ed è rimasto sorpreso quando si è trovato davanti tanti ragazzi, con alle spalle storie drammatiche, ma con il volto felice. In quel momento ha deciso di iniziare con loro un corso spirituale e rafforzare la sua fede, perché fino al quel momento il cantante si considerava un cristiano tiepido.

Nek ha iniziato il percorso spirituale quando la sua vita andava a gonfie vele. In genere ci si avvicina alla fede, quando si vive un momento difficile della propria esistenza, ma non è stato il caso di Filippo. Siamo abituati a vedere i personaggi dello spettacolo sempre felici e contenti come se i problemi fossero riservati solo alle persone comuni. Eppure non è sempre così, a volte questa gente, fa calare sul proprio volto una maschera per non mostrarsi pubblicamente deboli. La luce che tutti hanno notato negli occhi di Nek, durante la kermesse sanremese è il risultato del suo lungo e approfondito percorso spiritale. La fede, nel corso della sua vita lo ha aiutato a risolvere molti problemi personali, come salvare il matrimonio con sua moglie Patrizia, dopo bugie e tradimenti.