“Francesco di Assisi e Carlo Acutis per una economia della fraternità” è il nome del premio internazionale annunciato da Mons. Domenico Sorrentino.
Lo statuto del premio verrà firmato appunto dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.
E nel giorno della Beatificazione di Carlo Acutis che si terrà sabato 10 ottobre alla 16.30 nella Basilica superiore di San Francesco.
Il premio “Francesco di Assisi e Carlo Acutis per una economia della fraternità” nasce per promuovere un rinnovamento dell’economia all’insegna dell’universale fraternità di tutti gli esseri umani. A partire dalla condizione e dagli interessi dei più umili e disagiati. Il vescovo Sorrentino ha dato la notizia, in occasione della presentazione del libro “La ricchezza del bene” della giornalista Mediaset, Safiria Leccese,
Il premio è specificamente finalizzato ad incoraggiare quei processi economici “dal basso”, a favore delle persone con scarse possibilità economiche, in qualunque parte del mondo. Ma specie nelle regioni più povere, che si mettono insieme intorno a valide idee progettuali, contando soprattutto sul “capitale della fraternità”. Il vescovo Sorrentino nell’illustrare l’iniziativa ha sottolineato che si tratta di “una carità generativa.
Il premio sarà di carattere simbolico, educativo. E avrà anche dei momenti addirittura scientifici perché vogliamo riflettere su quello che succede nel mondo, vogliamo capire i dinamismi, vogliamo andare anche nella direzione di percorsi che ci aiutino a fare un mondo più bello a tutti i livelli”.
Simona Amabene
Una rivelazione privata che non contrasta con la festa dell'8 settembre che ne rappresenta la…
Vescovo e martire, Sant'Emidio è patrono di Ascoli e invocato per la protezione dai terremoti…
Meditiamo il Vangelo del 5 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…
La prima giornata della 36° edizione del Mladifest si è aperta con le parole di…
“Trasformami a tua immagine”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…