Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Duomo di Napoli: pizza servita al tavolo dal Cardinale Sepe?
Questo è un video che farà sicuramente scalpore, tra tutti coloro che penseranno (superficialmente) che la casa di Dio è stata trasformata in un mercato, come quello che Gesù, nel Vangelo, mette sottosopra, per chiarire le idee a chi aveva reso il Tempio di Gerusalemme un luogo di compra/vendita.
La Diocesi di Napoli e la Caritas hanno pensato di organizzare il pranzo di Natale, a base di pizza soprattutto, proprio nel Duomo della città.
Nel video si distingue chiaramente -non solo la musica simil partenopea e multietnica di sottofondo- ma anche il Cardinale Sepe in persona, intento a distribuire piatti a coloro che sono seduti ai tavoli.
Si, lui è lo stesso Cardinale che tiene tra le mani l’ampolla con il sangue di San Gennaro, nel momento in cui avviene il miracolo della liquefazione!
Lo chef dell’evento è Vincenzo Staiano, titolare della pizzeria “Zì Aniello”, a Lettere (Napoli), dedicata proprio al Sommo Pontefice. Per questo motivo, lui è definito da molti “il pizzaiolo del Papa”.
Ad un’analisi più attenta, del video dell’evento, si comprende che quel pranzo è stato organizzato per i poveri della città (e non è la prima volta) e questa prospettiva pone tutto sotto una luce nuova e mostra la Chiesa, nei suoi rappresentanti più illustri, mettersi al servizio degli ultimi.
E se guardiamo bene e con attenzione, tra i tavoli apparecchiati, ma a volte anche tra coloro che li servono o che rallegrano la festa, potete scorgere Gesù stesso, che sorride!
Antonella Sanicanti
All'interno del Duomo di Assisi si trova una piccola statua in terracotta della Madonna del…
Papa Leone XIV durante l'Angelus in piazza San Pietro ha indicato un esempio di forza…
Sesto giorno della Novena di Natale: un invito a fermarsi dalla frenesia dei preparativi per…
Sacerdote gesuita, san Pietro Canisio fu un grande predicatore del suo tempo, famoso come catechista,…
Meditiamo il Vangelo del 21 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…