Il motivo per cui la Madonna non appare a tutti.

Il fenomeno delle apparizioni della Madonna ai veggenti di Medjugorje è qualcosa che non può essere spiegato dalla scienza o dalla ricerca, è un fatto che non può essere attestato dall’osservazione e la raccolta di dati a riguardo, ma un evento che va vissuto e creduto con il cuore aperto.

 

Nel corso di questi 30 e passa anni sono stati in molti gli studiosi che si sono avvicinati ai veggenti per capire se ci fosse una forma di frode (semplice finzione, allucinogeni etc..) ma i riscontri di questi esami hanno solo confermato che i fortunati messaggeri sono persone come le altre con uno stato di coscienza non alterato ne da additivi ne da patologie mentali.

 

Assodato questo fatto l’unica domanda che un fedele si può porre a riguardo è: perché la Madonna non appare a tutti? Questa stessa domanda è stata fatta una volta da una pellegrina a Padre Ljubo e questo le ha risposto: “Anche a me la Madonna non è apparsa mai. Non ho visto mai la Madonna con gli occhi. Ma la Madonna si può incontrare e vedere anche chiudendo gli occhi. La Madonna ama tutti noi con lo stesso amore, anche i veggenti, il suo amore è lo stesso per ognuno di noi. La Madonna non ha detto a noi: ‘Cari figli venite tutti a Medjugorje per vedere me’ ”.

 

L’errore comune è quello di pensare che la Madre Celeste abbia dei figli privilegiati a questo si unisce l’invidia che scaturisce dall’insicurezza umana, tale sentimento infatti porta ogni singolo uomo a volere una prova certa di quanto si sta affermando perché venga creduta. Ma alle incertezze tipicamente umane rispondono i veggenti dicendo di non essere privilegiati rispetto agli altri che non possono vedere la Beata Vergine, a testimonianza di ciò c’è la risposta che la Regina della Pace diede loro quando le chiesero perché apparisse solo a loro: ”Beati quelli che non vedono e credono!”.

 

Una verità a cui crede anche Padre Ljubo che ha visto nel corso di questi anni i benefici ricevuti dai pellegrini che si sono avvicinati a Medjugorje colmi di fede pur non avendo la minima prova di quello che i veggenti dicono e vedono. Il sacerdote infatti ritiene una grazia il fatto di poter vedere la Madonna, ma assicura che non è niente rispetto alle ricompense che ricevono coloro che si accostano a lei senza averne una dimostrazione tangibile: “Uno che crede, e che viene qui a Medjugorje, può ricevere più grazie dei veggenti che la vedono”.

 

Potrebbe sembrare che si stiano utilizzando dei giri di parole per non rispondere apertamente alla domanda principale, ma il motivo per cui la Madonna è apparsa non è una nuova rivelazione, non è qualcosa che già il buon Gesù non aveva lasciato scritto attraverso i vangeli dei propri discepoli, il motivo per cui la Madonna appare è quello di rinsaldare la fede in un periodo in cui si sta perdendo in seguito alla diffusione del paganesimo portato dal modernismo, ribadire il messaggio di pace e amore che suo figlio aveva già espresso oltre 2000 anni fa, quindi piuttosto che chiedersi perché la Madonna non appare a tutti non sarebbe forse meglio chiedersi: perché ho bisogno di una prova tangibile quando posso avere fede?