Era il presidente emerito della Pontificia Accademia.
Questa mattina è morto a 90 anni, il cardinale Elio Sgreccia. A comunicare la triste notizia è stata la Pontificia Accademia per la vita, associazione di cui era stato presidente dal 2005 al 2008 e di cui era presidente emerito. Nel comunicato si legge che lâalto prelato avrebbe compiuto 91 anni domani, era nato infatti il 6 giugno del 1928. Nel salutare il viaggio del caro amico e collega, i successori ne tessono le lodi e lo ringraziano: âLa Pontificia Accademia per la Vita è riconoscente per il positivo e prezioso lavoro svolto dal Cardinale Sgreccia e per il suo importante contributo sui temi scientifici e nel settore accademico, a beneficio del Magistero della Chiesaâ. Dopo averne sottolineato lo zelante impegno, promettono di seguire il suo esempio.
Nato il 6 giugno del 1928, decise di intraprendere la vita sacerdotale prima di compiere 20 anni. A 23, nel 1952, venne ordinato presbitero e qualche tempo dopo intraprese gli studi universitari. Nel 1963 si laureò in Filosofia allâUniversitĂ di Bologna. Tutto il resto della sua vita venne dedicato alla conoscenza ed al signore. Dotato nellâinsegnamento, Elio insegnò nel seminario di Fano (del quale divenne rettore) e allâuniversitĂ Cattolica, dove fu docente ordinario di Bioetica dal 1990 al 2005.
La sua competenza nel campo gli permise di diventare membro del Comitato Nazionale di Bioetica e Direttore dellâIstituto di Bioetica. Negli stessi anni (tra lâinizio del â90 ed quello dei 2000) ottiene il ruolo di vicepresidente della Pontificia Accademia per la vita, per poi ricoprire lâincarico di presidente dal 2005 al 2008. Quando decise di lasciare lâincarico per sopraggiunto limite dâetĂ , diventa presidente emerito. A nominarlo Cardinale è stato papa Benedetto XVI nel 2010.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
fonte: Aci Stampa
Â
Era stata colpita al cervello durante l'attentato alla scuola di Minneapolis: non c'erano molte speranze,…
L'Angelo Custode ci è sempre vicino e intercede per noi. Ă il nostro amico fidato…
Protettori dalle insidie del maligno, i Santi Arcengeli Michele, Gabriele e Raffaele fanno parte dei…
Meditiamo il Vangelo del 29 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il LunedĂŹ è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
âConcedimi la sapienzaâ. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima TrinitĂ di…