Morto il cardinale Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia

Chi era Elio Sgreccia, il cardinale deceduto questa mattina?

Era il presidente emerito della Pontificia Accademia.

presidente emerito della Pontificia Accademia

Morte cardinale Elio Sgreccia, il comunicato della Pontificia Accademia

Questa mattina è morto a 90 anni, il cardinale Elio Sgreccia. A comunicare la triste notizia è stata la Pontificia Accademia per la vita, associazione di cui era stato presidente dal 2005 al 2008 e di cui era presidente emerito. Nel comunicato si legge che l’alto prelato avrebbe compiuto 91 anni domani, era nato infatti il 6 giugno del 1928. Nel salutare il viaggio del caro amico e collega, i successori ne tessono le lodi e lo ringraziano: “La Pontificia Accademia per la Vita  è riconoscente per il positivo e prezioso lavoro svolto dal Cardinale Sgreccia e per il suo importante contributo sui temi scientifici e nel settore accademico, a beneficio del Magistero della Chiesa”. Dopo averne sottolineato lo zelante impegno, promettono di seguire il suo esempio.

La vita del cardinale Elio Sgreccia

Nato il 6 giugno del 1928, decise di intraprendere la vita sacerdotale prima di compiere 20 anni. A 23, nel 1952, venne ordinato presbitero e qualche tempo dopo intraprese gli studi universitari. Nel 1963 si laureò in Filosofia all’Università di Bologna. Tutto il resto della sua vita venne dedicato alla conoscenza ed al signore. Dotato nell’insegnamento, Elio insegnò nel seminario di Fano (del quale divenne rettore) e all’università Cattolica, dove fu docente ordinario di Bioetica dal 1990 al 2005.

La sua competenza nel campo gli permise di diventare membro del Comitato Nazionale di Bioetica e Direttore dell’Istituto di Bioetica. Negli stessi anni (tra l’inizio del ’90 ed quello dei 2000) ottiene il ruolo di vicepresidente della Pontificia Accademia per la vita, per poi ricoprire l’incarico di presidente dal 2005 al 2008. Quando decise di lasciare l’incarico per sopraggiunto limite d’età, diventa presidente emerito. A nominarlo Cardinale è stato papa Benedetto XVI nel 2010.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

fonte: Aci Stampa

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]