Un omaggio che ha sorpreso il mondo e ha fatto volgere lo sguardo alla Beata Vergine Maria: miss Universo del Brasile ha sfilato vestita da Madonna Aparecida mostrando a tutti la sua devozione.

Una dichiarazione di fede e di amore alla Beata Vergine Maria: è quel che ha voluto fare la bellissima Miss Universo del Brasile. Si chiama Maria Gabriela Lacerda ed oltre ad essere una giovane e bella ragazza che sta facendo carriera nel mondo dello spettacolo è una donna di fede.
Cattolica, ha voluto onorare con un omaggio pubblico la Madre celeste mostrando la sua fede, senza timori verso le critiche che probabilmente avrebbe potuto ricevere. È accaduto durante il Concorso Nazionale di Costumi di Miss Universo 2025 in Thailandia nella serata del concorso di bellezza dedicata alla presentazione di costumi tipici. La miss ha indossato un appariscente abito che rappresenta Nostra Signora Aparecida come è raffigurata nelle immagini tipiche.
Nelle vesti della Madonna Aparecida: miss Universo Brasile rende omaggio alla Vergine Maria
Nostra Signora Aparecida è la patrona del Brasile e Maria Gabriela, molto devota alla Vergine, ha così voluto rendere omaggio e porre all’attenzione la figura della Madre di Dio. Sui suoi profili social, la modella ha espresso i suoi sentimenti e le intenzioni che l’hanno indotta a fare questa scelta.

Ha infatti dichiarato, a didascalia delle immagini che la ritraggono vestita con un appariscente e curato costume che rappresenta la Madonna Aparecida, che questo gesto è un “segno esterno che mi ricorda l’impegno che ho preso con Gesù attraverso la Madonna“.
Totalmente blu e riccamente decorato, con una corona in testa che richiama i raggi dell’aureola che incorniciano il capo della classica immagine di Nostra Signora Aparecida, Maria Gabriela ha sfilato con un sorriso smagliante e la fierezza di chi vuole mostrare a tutti l’amore che ha per la Vergine Maria e quello che riceve da Lei.
L’outfit è stato disegnato dallo stilista paranaese Mario Cezar Silva. Lo stilista rivela che questo abito è stato una delle creazioni più speciali della sua vita e lo considera come una vocazione. Ha aggiunto anche che questo progetto ha trasformato la sua vita e quella dei membri del suo team impegnato nella realizzazione di esso.
Consacrata a Gesù per mezzo di Maria
La modella ha aggiunto: “Sono consacrata a Gesù attraverso le mani della Madonna“. Le sue parole raccontano della sua vita interiore ma vogliono essere un messaggio. Ha proseguito affermando “Su questo palco, non indosso solo un costume: indosso la storia, la fede e l’identità di un popolo. Ogni dettaglio di questo costume tipico rende omaggio a Nostra Signora Aparecida, patrona del Brasile, la cui luce attraversa generazioni e simboleggia resistenza, speranza e protezione“.
Si tratta, quindi, anche di un segno identitario in quanto il Brasile è fatto di simboli che attraversano generazioni, e pochi sono riconosciuti come questa figura che ha segnato la cultura, la storia e il popolo del Paese.
C’è poi l’aspetto di un’imitazione di Maria, potremmo dire, o quantomeno la volontà di prenderla a modello e di guardare a Lei per ispirarsi e proporre l’immagine di donna a cui ogni donna dovrebbe tendere. Maria Gabriela Lacerda ha spronato le donne con queste parole: “Porto con me la forza delle donne brasiliane, la devozione che plasma la nostra cultura e l’orgoglio di rappresentare un paese che impara, si rinnova e continua a credere, anche di fronte alle sfide più grandi“.







