Per l’International Catholic – Jewish Liaison Committee a Roma.
“Serve intesa e cooperazione fra le nostre religioni”
Cercare un dialogo ed un’intesa con i fratelli ebrei è la strada che Francesco sceglie per il messaggio inviato per l’International Catholic – Jewish Liaison Committee che si è tenuto a Roma. Il santo padre, nel corso dell’udienza di ieri mattina, ha rivolto il suo saluto ai partecipanti di questo 24esimo incontro.
Si tratta di una piattaforma, di un vero e proprio raccordo e comitato internazionale cattolico – ebraico nato nel 1970 per portare avanti i rapporti fra la santa sede e il comitato internazionale ebraico. La riunione ha avuto un tema particolare: Popoli, idee e confini in movimento.
“Il dialogo fra le nostre religioni continua a dare buoni frutti. Condividiamo una ricca eredità spirituale che deve essere sempre valorizzata nella crescita e nella riscoperta reciproca, nella fraternità e nell’impegno comune” – ha detto Francesco – “Nel vostro incontro, il senso del contribuire allo sviluppo, alla convergenza ed alla cooperazione è più che esatto. Dobbiamo affrontare le questioni attuali, come ad esempio il dramma dei rifugiati, cercare il modo comune di aiutarli, lottare contro l’antisemitismo e riflettere anche sulle tante persecuzioni dei cristiani nel mondo”.
Il Papa ha, inoltre, incoraggiato tutti quelli che si sono impegnati e continuano ad impegnarsi per il dialogo ebraico – cristiano: “E’ la migliore via per conoscersi e per collaborare in un clima di tolleranza. La nostra forza è essere miti contro quell’estremismo che si sta ripresentando da ogni lato”.
Il santo padre, infine, ha impartito la benedizione apostolica affinchè “Dio vi dia pace, tranquillità, mitezza e coraggio nel dialogo”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Fin dalla tenera età il santo frate di Pietrelcina subì gli assalti del diavolo. I…
È tra le più amate e pregate dai fedeli, e innumerevoli sono le testimonianze di…
La devozione a Nostra Signora di Zamoboanga, nelle Filippine, è legata a doppio filo a…
Grande commozione alla commemorazione funebre di Charlie Kirk: la moglie Erika perdona l'assassino per seguire…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma tanto amato…
San Maurizio era un valoroso condottiero che ad un certo punto abbracciò la fede e…