Medjugorje%3A+tutto+%C3%A8+pronto+per+il+Festival+dei+Giovani+2020
lalucedimaria
/medjugorje-tutto-e-pronto-per-il-festival-dei-giovani-2020/amp/
Notizie

Medjugorje: tutto è pronto per il Festival dei Giovani 2020

Manca poco all’inizio del Festival internazionale dei Giovani a Medjugorje che quest’anno è giunto alla sua 31° edizione. Ecco tutte le info.Un Mladifest diverso da tutti gli altri, contrassegnato anch’esso dal Covid che non ne ha però impedito lo svolgimento.

Nonostante le tante difficoltà e l’impedimento per i cittadini di diversi Paesi di raggiungere Medjugorje, è prevista una buona partecipazione.

E poi saranno tantissimi coloro che seguiranno il Festival dei Giovani in live streaming. La Bosnia Erzegovina ha aperto le frontiere ma l’impossibilità di andare a Medjugorje è data dalle misure di sicurezze imposte dai governi in molti Paesi. Per esempio in Italia. L’ordinanza del ministro Speranza vieta il rientro degli italiani provenienti dagli Stati indicati nella “lista nera” tra cui purtroppo la Bosnia Erzegovina. Nonostante i casi di contagio siano stati riscontrati in Bosnia e non in Erzegovina, dove appunto si trova Medjugorje.

Medjugorje: al via il 31° Festival dei Giovani

Il Mladifest si terrà a Medjugorje da domani 1° agosto, sino al 6 agosto, con il motto “Venite e vedrete!” (Gv 1, 39). A causa della pandemia del Coronavirus, il programma sarà leggermente diverso rispetto agli anni precedenti. Si terrà solo nel pomeriggio. E avrà inizio alle ore 17 con le catechesi e le testimonianze. Mentre alle 16.45 è previsto sempre un filmato di introduzione di ciascuna giornata del Festival.

“Il primo giorno, la solenne Santa Messa di apertura di Mladifest alle ore 19.00 sarà celebrata dal nunzio apostolico in Bosnia-Erzegovina, Mons. Luigi Pezzuto. La seconda sera invece dal Provinciale della Provincia francescana dell’Erzegovina, Padre Miljenko Šteko. Poi la terza sera, da Mons. Tomo Vukšić, arcivescovo coadiutore dell’arcidiocesi di Vrhbosna. E ancora la quarta sera da Mons. Henryk Hoser, visitatore apostolico con un ruolo speciale per la parrocchia di Medjugorje e infine nella quinta sera, dal cardinale Vinko Puljić, arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Vrhbosna.

Photo web source

Le catechesi nelle diverse giornate saranno guidate dall’arcivescovo Henryk Hoser, e poi fra Danko Perutina, fra Ljubo Kurtović e fra Marinko Šakota” – ha dichiarato padre Marinko Sakota, attuale parroco, a Radio Mir Medjugorje.

Simona Amabene 

@Riproduzione riservata 

 

Simona Amabene

Scritto da
Simona Amabene

Recent Posts

  • Novene

Novena a Nostra Signora di Lourdes: secondo giorno per chiedere una grazia

Secondo giorno della novena a Nostra Signora di Lourdes: affidiamo alla Madonna le nostre speranze…

2 ore fa
  • Santi

Oggi 3 febbraio, San Biagio: il vescovo martire invocato contro i mali della gola

Conosciuto come il protettore dai mali della gola per un miracolo compiuto, San Biagio fu…

4 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 3 febbraio 2026: la fede che attraversa la folla e ridà la vita

Meditiamo il Vangelo del 3 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 3 Febbraio 2026: “Donami la perseveranza”

Il martedì è il giorno dedicato agli Angeli: rivolgiamoci ai nostri custodi celesti con la…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 2 Febbraio 2026: “Non abbandonarmi”

Concludiamo questo lunedì con la preghiera della sera: rivolgiamoci con fiducia alla clemenza del Padre,…

15 ore fa
  • Preghiere

2 febbraio, Madonna di Rosa: l’affresco miracoloso scortato dagli Angeli

La devozione alla Madonna di Rosa nasce da affresco miracoloso e da un'apparizione della Vergine.…

21 ore fa