Medjugorje shock dopo di questa non ci saranno più apparizioni sulla terra….

 

Il 17 aprile 1982 la Regina della pace affermò:

«Queste mie apparizioni qui a Medjugorje sono le ultime per l’umanità ». E il2 maggio
successivo ribadì: «Sono venuta a chiamare il mondo alla conversio-
ne per l’ultima volta. In seguito non apparirò Più
sulla terra ».

L’estate scorsa la veggente di Medjugorje, Mirjana Dragicevic Soldo, ha confermato a Spirit Daily che la Vergine Maria avrebbe detto che le apparizioni di Medjugorje chiuderanno “un certo capitolo”. Non è chiaro comunque quale sia esattamente questo “capitolo”.

Per anni si è parlato molto del fatto che la Madonna avrebbe detto che dopo la fine delle apparizioni a Medjugorje (apparizioni che, dopo Fatima, hanno catalizzato l’attenzione della gente più di qualsiasi altra apparizione) lei non sarebbe più apparsa sulla terra. Tale affermazione è stata fatta da almeno un altro veggente. Ma Mirjana ha messo la questione in questi termini: “La Madonna ha detto: ‘Questa è l’ultima volta che sarò sulla terra in questo modo’. Io non credo che questo vuole significare che lei non tornerà più su questa terra. Lei non spiega il messaggio. Io devo pregare come tutti voi per comprenderlo”.

I punti chiave sono naturalmente l’espressione “in questo modo” e il fatto che tutti noi dobbiamo pregare per comprendere il messaggio. A Medjugorje Maria a partire dal 1981 è venuta quotidianamente – un periodo di tempo straordinariamente lungo – ed è apparsa a più di un veggente (in certi momenti, nei primi giorni, tutti e sei vivevano simultaneamente l’esperienza dell’apparizione). Le apparizioni sono “corporee”; ciò vuol dire che la Vergine si presenta come un’entità a tre dimensioni che i veggenti possono vedere con i propri occhi, come qualsiasi altra entità fisica. L’affermazione che lei non ritornerà più “in questo modo” potrebbe significare semplicemente che non tornerà mai più in una maniera così straordinariamente intensa e prolungata? Oppure significa che è l’ultima volta che verrà sulla terra sotto forma di un’apparizione corporea a più di un veggente? O vuol dire che sarà l’ultima volta che un’intera regione verrà così profondamente trasformata? O che sarà l’ultima volta che ci porta degli ammonimenti? Significa che dopo Medjugorje la Vergine apparirà in una maniera più sottile, magari con flebili sussurri e visioni, o forse che apparirà sporadicamente come in altri periodi storici? O invece significa qualcosa di più?

In un’intervista di molti anni fa Mirjana aveva menzionato non solo Maria ma anche Gesù. “Sarà l’ultima volta – aveva detto a un sacerdote della parrocchia, Padre Tomislav Vlasic – che Gesù o Maria appariranno sulla terra”. Quando venne interrogata più approfonditamente la veggente disse che sarebbe stata “l’ultima volta che essi appariranno come hanno fatto fino ad oggi, potendo parlare con loro”.

Quando gli venne domandato se questo significava che quella di Medjugorje sarebbe stata l’ultima volta che la Vergine appariva in questo particolare periodo della Chiesa – come un altro veggente aveva suggerito – o che non sarebbe venuta mai più sulla terra, Mirjana rispose – così come aveva detto anche a noi – che non lo sapeva. “Ha detto che non apparirà sulla terra”, disse Mirjana. “Non so se lei [la Madonna; N.d.R.] intendeva dire in questa epoca”.

A Medjugorje si è detto che Maria non apparirà più perché dopo i segreti non sarà necessario. […] Questo fa riflettere. Cosa succederà di così importante da far sì che queste apparizioni non siano più necessarie?

Vicka Ivankovic […] ha detto che la Vergine continuerà ad apparirle fino alla manifestazione di un segno permanente sulla collina della prima apparizione. Ma non sappiamo se lei apparirà anche durante il periodo degli eventi descritti nei segreti.

“La Madonna è rimasta qui per molto tempo”, disse Mirjana una volta. “Capirete quando i segreti si saranno compiuti”.