Perché la parrocchia di Medjugorje, dedicata San Giacomo, è così imponente? Pare che sia frutto di una profezia, di quando quel luogo aveva solo 200 abitanti.
I pellegrini che conoscono la storia e il fine del cammino di Santiago de Compostela, possono comprendere facilmente come San Giacomo possa essere ritenuto il protettore dei pellegrini, disposti a percorrere molti chilometri per visitare luoghi ritenuti sacri.
A Santiago de Compostela si dirigono verso la tomba dell’Apostolo; a Medjugorje nel luogo delle apparizioni della Regina della Pace.
A Medjugorje, termine che vuol dire “in mezzo a due colline”, la Regina della Pace è chiamata “Gospa”, ossia “Signora” in croato, ed appare giornalmente -anche oggi- ai veggenti Ivan, Vicka e Marija. Le loro visioni sono ora private, tranne quella di Marija del 25 di ogni mese. Gli altri 3 veggenti, Jakov, Ivanka e Mirjana non hanno più visioni giornaliere, ma annuali, in quanto essi sono già in possesso di tutti e 10 i segreti che il mondo attende di scoprire, da un momento all’altro. Jakov ha una visione il giorno di Natale, Ivanka e Mirjana il giorno del suo compleanno e Ivanka il giorno dell’anniversario delle apparizioni, cioè il 25 Giugno . Mirjana, poi, ha un’apparizione pubblica anche il 2 di ogni mese.
Chi arriva a Medjugorje, trova la collina delle apparizioni, il monte della croce Krizevac e la parrocchia di San Giacomo.
Nonostante ciò, venne progettata per una capienza di 1000 persone e con ben 2 campanili. Alla progettazione, infatti qualcuno profetizzò che quella Chiesa, un giorno, non avrebbe potuto contenere l’affluenza di persone che sarebbe giunta, da ogni dove!
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Oggi è la festa della Madonna Mater Pietatis, venerata in particolare dai padri gesuiti. La…
San Charbel opera due nuovi miracoli di guarigione che confermano la potenza intercessoria del Santo…
Quinto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: con l'aiuto della grazia apri il…
Meditiamo il Vangelo del 6 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Protomartiri in Giappone, san Paolo Miki insieme a 25 compagni furono perseguitati, torturati brutalmente e…
Oggi, primo venerdì del mese, affidati al Sacro Cuore di Gesù. Recita questa invocazione per…