Grande Novità a Medjugorje: Papa Francesco cambia il vescovo di Mostar

Papa Francesco ha nominato S.E. Mons. Petar Palić nuovo vescovo per la diocesi di Mostar-Duvno. Una decisione che fa intravedere possibili novità.

Medjugorje nuovo vescovo a Mostar nomita da papa Francesco

La notizia sta già facendo il giro del mondo, per la ben nota ostilità del precedente vescovo, Mons. Ratko Perić, nei confronti di Medjugorje 

Non solo la sua, ma anche quella del suo predecessore, Mons. Pavao Žanić che diede le dimissioni il 24 luglio 1993. Il vescovo Peric è rimasto in carica sino a oggi, 11 luglio 2020, giorno in cui Papa Francesco ha accolto la sua rinuncia per raggiunti limiti di età.

Comunicato della Santa Sede

Rinuncia del Vescovo di Mostar-Duvno e Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis di Trebinje-Mrkan (Bosnia ed Erzegovina) e nomina del successore e nuovo Amministratore Apostolico

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Mostar-Duvno e dell’Amministrazione Apostolica ad nutum Sanctae Sedis di Trebinje-Mrkan (Bosnia ed Erzegovina), presentata da S.E. Mons. Ratko Perić.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Mostar-Duvno e Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis di Trebinje-Mrkan (Bosnia ed Erzegovina) S.E. Mons. Petar Palić, finora Vescovo di Hvar (Croazia).

Papa Francesco (Getty Images)

Chi è il nuovo vescovo di Mostar?

Di Mons. Petar Palić, al momento sappiamo che è un giovane vescovo, ha 48 anni, è nato il 3 luglio 1972 a Pristina che è la capitale e la città più grande del Kosovo. Presto vi daremo ulteriori notizie sul suo conto.

Simona Amabene  

@Riproduzione riservata 

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]