Medjugorje: Ci sono voluti oltre trentanni affinché la Chiesa riconoscesse, almeno in parte, che le apparizioni avvenute a Medjugorje non erano un inganno: la commissione guidata dal cardinale Ruini ha riconosciuto come veritiere le prime apparizioni, ma ha palesato dubbi su quelle che si verificano adesso. Ancora oggi, infatti, molti aspetti che connotano l’attività di fede nel paesino bosniaco non sono riconosciuti del tutto e questo fa chiedere a chi quei miracoli e segni li vive da dentro per quale motivo ci sia così tanto timore nel farlo.
La guarigione miracolosa di una donna affetta da paralisi
In un’intervista concessa a ‘L’eco di Maria‘ padre Jozo racconta la guarigione miracolosa di una donna paralizzata da 15 anni. Questa un giorno avvertì il bisogno di andare a Medjugorje e nonostante le resistenze del marito, preoccupato che un simile viaggio la debilitasse troppo, è riuscita a realizzare il suo desiderio. Giunti a Medjugorje, questi due pellegrini hanno cominciato a pregare seguendo il percorso che porta in cima alla collina del Podbrdo, ad un tratto la donna ha sentito una voce che le diceva: “Non hai più bisogno delle stampelle e del collare…”.
La donna cominciò a toccarsi e si accorse di avere di nuovo la sensibilità alle gambe. Rimase in uno stato di shock per qualche secondo, negli anni aveva subito molte operazioni senza risultato, poi mostrò quello che le stava capitando al marito. I due coniugi scoppiarono in lacrime e si abbracciarono, quindi decisero di completare l’ascesa verso la sommità della collina. Colma di gioia, la donna sentì il bisogno di andarsi a confessare, ma il parroco la liquidò rapidamente dicendole: “Sì, sì, vai in pace”.
L’accettazione del miracolo da parte dei Musulmani e la negazione dei Cristiani
Tornata a casa, la donna miracolata è andata dal suo medico che, impressionato dall’improvvisa guarigione, le chiese dove fosse andata a curarsi. La donna le disse che era andata in pellegrinaggio a Medjugorje e la dottoressa si sciolse in un pianto di gioia asserendo che si era verificato un miracolo. In seguito a questo avvenimento i giornali locali parlarono di quanto accaduto alla donna affetta da paralisi mettendo in prima pagina: “La Madonna a Medjugorje ha guarito una donna“. Lo stesso, spiega padre Jozo, non si è verificato in occidente dove né i giornali laici né quelli cristiani hanno parlato di questo accadimento. Il sacerdote dunque si chiede: “Perché queste cose fanno paura a tanti sacerdoti, a tanti Vescovi? Perché non siamo umili e non osserviamo i frutti?”, domande queste che ancora oggi non trovano una risposta.