Medjugorje: il significato delle due Croce Blu – Video

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:21

Krizan Brekalo, guida ufficiale della parrocchia di San Giacomo a Medjugorje, racconta il significato delle due Croce Blu poste ai piedi del Podbrdo.

Medjugorje: il significato delle due Croce Blu - 22 giugno 2020
Photo web source

E’ ricorrente tra i fedeli che si recano da ogni parte del mondo a Medjugorje, la domanda del perché ci siano due Croce Blu.
In un recente video pubblicato su Facebook, Krizan Brekalo, guida ufficiale della parrocchia di Medjugorje per i pellegrini di lingua italiana, chiarisce il motivo.

Perché ci sono due Croce Blu?

All’inizio del video, Krizan Brekalo, saluta tutti i fedeli e devoti della Regina della Pace. Poi inquadra la prima Croce Blu, quella posizionata a sinistra guardando il Podbrdo. E spiega che è stata eretta nel punto in cui, nei primi giorni delle apparizioni, la Madonna fermò e protesse i veggenti, allora bambini, che si stavano recando sopra la Collina nell’ora dell’apparizione. E invece Lei li avvisò di non procedere perché i poliziotti erano pronti ad aspettarli sulla cima della Collina. 

La seconda Croce Blu, quella a destra, invece era stata costruita successivamente nel 1999, in memoria di un giovane deceduto prematuramente. Era un membro del gruppo di preghiera del veggente Ivan Dragicevic, che si radunava nei pressi della Croce Blu.

Il video mostra inoltre i progressi dei lavori in corso da un paio di mesi e oramai arrivati a buon punto, resi possibili in questo periodo per via della ridotta affluenza di fedeli a causa del Coronavirus. E come si può vedere, hanno apportato una miglioria a uno dei luoghi simbolo della preghiera a Medjugorje. Appare già più spazioso e accogliente per i pellegrini e accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità o problemi di deambulazione. 


Il video si conclude con la promessa da parte della guida Brekalo di preghiera per tutti noi e l’augurio di ritrovarci presto a Medjugorje dalla Regina della Pace, nell’attesa del 39° anniversario delle Apparizioni.

Simona Amabene 

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]