Da Medjugorje, il messaggio da meditare oggi, 15 dicembre: la Madonna ci esorta a pregare con più fervore affinché sentiamo nel nostro cuore “la santità del perdono”.
“Cari figli! Oggi vi invito a pregare ancora di più finché nel vostro cuore sentiate la santità del perdono”.
Il perdono è la più alta espressione dell’amore, solo chi ama davvero, è disposto a perdonare anche chi gli fa del male.
E la capacità di amare fino ad arrivare al perdono, è una condizione indispensabile per la nostra santità – e la Madonna a Medjugorje ce lo ricorda – perché un giorno quando saremo chiamati davanti al Signore, verremo giudicati proprio su questo, ce lo ha detto a Lui:”Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco”. Luca 7,47.
“Cari figli! Oggi vi invito a pregare ancora di più finché nel vostro cuore sentiate la santità del perdono. Nelle famiglie ci deve essere la santità perché figlioli, non c’è futuro per il mondo senza amore e santità. Perché nella santità e nella gioia voi vi donate a Dio Creatore il quale vi ama con amore immenso. Per questo mi manda a voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.
Emerge il richiamo della Madonna a quella che è la prima vocazione di ogni cristiano, a prescindere dallo stato di vita a cui ognuno è chiamato: la santità. Questo ci dovrebbe motivare, attrarre a una promessa che vale tutta la nostra vita terrena, e con essa la nostra fatica, le nostre sofferenze, e le nostre incertezze umane.
Perciò la Madonna sottolinea, che il perdono è una via da percorrere, indispensabile (!), e non può essere solo il frutto di uno sforzo personale. Il perdono è una grazia che riceviamo da Dio. A noi sta la volontà di chiedergliela. E il vero perdono ci libera, ci guarisce e ci conduce verso la santità.
Simona Amabene
Umile frate francescano, San Giuseppe da Copertino aveva ricevuto tanti doni mistici tra cui quello…
Meditiamo il Vangelo del 18 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Donami un sereno riposo”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Per affrontare la vita con più gioia, c'è la ricetta speciale dei biscotti di Santa…
Il 4 ottobre torna a essere un giorno da celebrare per tutti gli italiani, ecco…