Maturità 2020: preghiera da recitare oggi a San Giuseppe da Copertino

In occasione degli esami di maturità, rivolgiamo la nostra preghiera ai Santi protettori degli studenti.

Maturita preghiera

Preghiamo insieme, oggi, San Giuseppe da Copertino, il Frate che, anche attraverso la via dello studio, riuscì ad arrivare alla Santità.

Maturità: la preghiera a San Giuseppe da Copertino

La maturità 2020 ha inizio. Una maturità diversa da quella degli altri anni, caratterizzata da una pandemia che ancora non ci ha lasciato. Nonostante tutto, gli studenti sono pronti ad affrontare questa importante prova di vita, con lo stesso entusiasmo degli anni scorsi.

Preghiamo insieme, oggi, San Giuseppe da Copertino, protettore degli studenti, perché accompagni con mano ogni alunno in questo percorso verso la maturità.

La preghiera

O Santo patrono, verso i tuoi devoti ti mostri così liberale tanto che concedi a loro tutto ciò che ti chiedono, volgi il tuo sguardo su di me che nelle strettezze in cui mi trovo ti invoco in mio soccorso.

Per qual mirabile amore che ti trasportava a Dio ed al soavissimo Cuore di Gesù, per quell’ardente impegno con cui veneravi la Vergine Maria, ti prego e ti supplico di aiutarmi nel prossimo esame scolastico.

Vedi come da lungo tempo mi sono applicato con ogni diligenza allo studio, nè ho rifiutata alcuna fatica, nè risparmiato impegno o diligenza; ma poichè non confido in me, ma in Te solo, ricorro al tuo soccorso, che oso sperare con animo sicuro.

San Giuseppe da Copertino sacerdote
San Giuseppe da Copertino (websource)

Ricordati che un tempo anche Tu, stretto da un simile pericolo, per singolare aiuto di Maria Vergine ne uscisti con felice successo. Tu dunque sii propizio nel fare sì che venga interrogato su quei punti in cui sono più preparato; e dammi acume e prontezza di intelligenza, impedendo che il timore mi invada l’animo e mi offuschi la mente.

ROSALIA GIGLIANO

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]