San Giuseppe da Copertino: il motivo per cui ogni studente dovrebbe invocarlo

Quando si parta di “scienza infusa”, il pensiero va senz’altro a San Giuseppe  da Copertino (1603-1663, Puglia), ritenuto il protettore degli studenti e di coloro che si apprestano a sostenere degli esami.

San Giuseppe da Copertino
photo web source

Il motivo dell’affidamento al Santo pugliese risiede nel fatto che, nonostante la sua “incapacità ad apprendere”, riuscisse a superare sempre gli esami che lo portarono al sacerdozio. Per raggiungere il suo intento, si affidava alla preghiera, alla Vergine Maria. Il cielo lo rese, pertanto, preparato nel servire il Cristo, tanto da meritare, addirittura, la santità.

Ecco, dunque, due preghiere che ci faranno sentire più vicino il Santo e ci aiuteranno a chiedere la sua intercessione, nei momenti di difficoltà nello studio e prima di sostenere un esame:

Preghiera in prossimità degli esami

Eccomi ormai prossimo agli esami, protettore degli esaminandi, San Giuseppe da Copertino. La tua intercessione supplisca alle mie manchevolezze di impegno e donami, dopo aver sperimentato il peso dello studio, la gioia di gustare una giusta promozione.

La Vergine Santa, così premurosa nei tuoi riguardi, si degni di benedire questa mia fatica scolastica, così che, per mezzo di essa io possa ricompensare i sacrifici dei miei genitori e aprirmi ad un servizio più attento e più qualificato verso i fratelli. Amen.

Pater; Ave; Gloria.

Preghiera dello Studente

Caro San Giuseppe da Copertino, accompagnami nel cammino degli studi. Tu che hai sofferto le difficoltà della scuola e degli esami, sai capirmi! Aiutami!

Mostrami sempre il valore autentico delle cose. Fa spaziare la mia mente per gli orizzonti infiniti della sapienza vera e feconda. Amorevole Santo, voglio averti sempre come l’amico più caro, che mi aiuta a crescere nell’amicizia con Gesù, nostro Dio, fratello e salvatore. Amen.

Pater; Ave; Gloria.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]