Obbligo mascherine: il tribunale di Strasburgo boccia il decreto

In Italia sta per diventare obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto oltre che nei luoghi chiusi, in Francia tale procedura viene bocciata.

mascherina
photo web source: ilmessaggero.it

Il Tribunale di Strasburgo boccia l’uso della mascherina all’aperto ed impone alle singole città di capire, effettivamente, come e dove usare questi dispositivi.

Mascherina: il Tribunale boccia l’uso all’aperto

L’emergenza Coronavirus sta nuovamente avanzando anche in Europa. In alcuni Paesi, come in Italia, dove il numero di persone contagiate arriva alla soglia dei 2500, già si torna a misure “particolari” come l’uso della mascherina anche all’aperto, in altri Paesi (dove la situazione è molto più grave della nostra), la mascherina invece viene bocciata.

Il Tribunale invita a rivedere le modalità d’uso

Il Tribunale di Strasburgo, infatti, ha letteralmente “bocciato” l’uso del dispositivo di protezione e anti contagio sempre, h24, anche all’aperto. Accolto, così, il ricorso di alcune città che non accettavano un’imposizione del genere. Il Tribunale stesso ha invitato, il prefetto a riscrivere gli orari e le modalità d’uso della mascherina per i singoli quartieri e per le singole città. Tutto in base alle effettive necessità e al numero di contagi registrati.

Coronavirus

“E’ una violazione della libertà personale”

Nella sola mattinata del 3 settembre, a Parigi, molti si erano recati dagli avvocati per denunciare una vera e propria “violazione della libertà personale e di circolazione”, per la decisione dell’uso del dispositivo h24.

Se ad alcuni può dar fastidio l’uso della mascherina in ogni luogo ed occasione, dobbiamo però comprendere che, davanti ad un virus che può uccidere e di cui conosciamo poco o nulla, la prevenzione e, in questo caso, l’uso della mascherina stessa, è innanzitutto per la nostra salute.

Fonte: tgsky24.it

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]