Madonna della Sanità di Savigliano: Maria salva la giovane da un abuso

Nel 1613 a Savigliano una giovane venne aggredita da un uomo. La Madonna le venne in soccorso terrorizzando il malvivente. 

L’immagine di Maria presente nel Santuario della Madonna della Sanità Savigliano, nel luogo in cui Maria difese una giovane contadina da un malintenzionato che voleva abusare di lei – foto web source

La giovane di mestiere faceva la contadina, e l’uomo voleva abusare di lei. Subito però la ragazza invocò la Madonna per proteggersi dal malintenzionato. Pochi secondi dopo, sulla faccia dell’uomo apparve un’espressione di terrore incontenibile. La ragazza inizialmente non riuscì a capire. Tuttavia l’uomo mollò la presa all’istante, e la donna lo vide scappare a gambe levate.

Il prodigio della Madonna che salva la contadina dall’abusatore

Per riconoscenza nei confronti di Maria e del prodigio che aveva permesso alla giovane di liberarsi dalle grinfie dell’abusatore, venne eretto in quel punto un pilone votivo. Che tuttavia cominciò ben presto ad operare grandi grazie e miracoli. In poco tempo si sparse la voce, così venne costruita attorno al pilone anche una piccola Cappella dedicata alla Madonna della Sanità.

I pellegrinaggi non tendevano a fermarsi, ma anzi aumentavano continuamente, e così ben presto la Cappello divenne un Santuario frequentato anche dalla famiglia reale. Ancora oggi il più grande centro religioso dell’area in provincia di Cuneo sorge a due chilometri a sud-ovest della città.

La scena dell’uomo che terrorizzato scappò subito dopo che la giovane invocò la Madonna affinché la salvasse dal male – foto web source

La Madonna era dipinta in atteggiamento del tutto materno, mentre allatta Gesù Bambino. L’immagine ricorda quella della Pieve, della Neve e dell’Assunta in Savigliano. Lo stesso atteggiamento materno era infatti fortemente preferito a quello più maestoso di regina. In particolare, per la sollecitudine  materna a soccorrere i bisognosi, e in modo particolare i malati. Fu per questa ragione che i fedeli cominciarono a invocarla con il titolo di “Madonna della Sanità”.

Giovanni Bernardi

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]