Madonna dei Miracoli di Alcamo: il prodigio dopo la pioggia di sassi

La Madonna dei Miracoli di Alcamo si presentò a un gruppo di donne che in un primo momento pensavano a tutt’altro, ma il ritrovamento le lasciò sbalordite. 

Madonna dei Miracoli di Alcamo
Madonna dei Miracoli di Alcamo – photo web source

L’origine miracolosa di questa splendida devozione riporta al 1547 e alla cittadina di Alcamo, in provincia di Trapani. Tutto cominciò quando, un giorno, addosso ad alcune donne che erano intente a lavare i panni cadde una scarica di sassolini, destando in un primo momento della preoccupazione tra le stesse, che avevano rischiato di ferirsi magari anche gravemente.

Le donne in un primo momento non capirono l’accaduto

Passato il pericolo, un tantino arrabbiate, in un primo momento pensavano che si trattasse semplicemente di una bravata giovanile, uno stupido scherzo compiuto da ragazzi dispettosi ed evidentemente poco responsabili. Tuttavia, presto si accorsero che qualcosa era accaduto dopo quel fatto imprevisto. Non si trattava di certo di qualcosa di negativo.

Due di loro infatti si erano ritrovate misteriosamente guarite dai loro stati di malattia e sofferenza con cui avevano vissuto fino a quel momento. Una infatti aveva un braccio storpio fin dalla nascita, mentre l’altra era muta. Dopo quell’evento, nessuna delle due aveva ancora alcun tipo di patologia.

Cominciarono a indagare sull’origine di quelle pietre e capirono

Così cominciarono a indagare sull’origine di quelle particolari pietruzze. Scoprirono che queste erano partite da un vecchio muro. Il muro era inoltre in uno stato di evidente rovina, e oltre tutto era ricoperto di vegetazione. Le donne si avvicinarono, incuriosite e desiderose di capire un po’ meglio cosa era successo, in particolare ricostruendo l’accaduto.

LEGGI ANCHE: Madonna della Quercia di Conflenti: i numerosi miracoli vinsero l’incredulità

Una volta giunte vicine a questo muro scostarono il fogliame e trovarono qualcosa di molto speciale. Un’antica immagine della Madonna con il Bambino di cui nessuno ricordava più nulla. Da allora quella immagine della Vergine venne rinominata con il nome di Madonna dei Miracoli, e così si diede vita a una splendida e lunga devozione che prosegue fino ad oggi.

Giovanni Bernardi

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]