14 febbraio, Madonna di Diu: l’apparizione di cui anche i musulmani sono testimoni

India, XVI secolo. L’armata musulmana attacca in forze la fortezza portoghese che protegge l’isola di Du. All’improvviso appare la Madonna e rovescia le sorti di uno scontro che appariva già segnato a sfavore dei cristiani.

Madonna di Diu
Madonna di Diu – lalucedimaria.it

Nel 1535 i portoghesi costruirono in India la Fortaleza de Diu (detta anche Fortaleza de São Tomé) ovvero la «fortezza di Diu». Si trattava di una fortificazione sulla costa occidentale )indiana, innalzata come parte delle fortificazioni difensive nell’India portoghese sulla punta orientale dell’isola di Diu . La costruzione della fortezza rientrava nell’alleanza difensiva stipulata con Bahadur Shah, sultano del Gujarat.

Era stato il sultano a chiedere aiuto ai portoghesi quando l’impero islamico del Moghul (o Mughal) governato da Humayun, a capo di una formidabile armata musulmana, si apprestava ad attaccare il Gujarat per annettere il suo territorio. Nel 1534 fu siglato così il Trattato di Bassein che permetteva ai portoghesi di costruire un forte sull’isola di Diu e di posizionarvi una guarnigione.

La Madonna appare a Diu: anche i musulmani assistono all’evento soprannaturale

Il Portogallo costruì quella che oggi è considerata una delle sette meraviglie portoghesi nel mondo e difese con successo questo territorio dal 1537 fino all’invasione indiana del dicembre 1961. Lo storico Yves Chiron e il mariologo René Laurentin (autori rispettivamente del libro Enquête sur les apparitions de la Vierge e del monumentale Dizionario delle «apparizioni» della Vergine Maria) riportano un fatto alquanto insolito avvenuto l’anno successivo alla costruzione del forte.

Come detto i portoghesi avevano costruito un grande forte a Diu, dove avevano demolito le vecchie fortificazioni. Nel 1536, due anni prima del grande assedio da parte dei Turchi (*), la Vergine Maria sarebbe apparsa ai soldati musulmani di Mahmoud che stavano assediando la fortezza di Diu. Per gli assediati, asserragliati nella rocca, pareva tutto perduto.

Gli assalitori stavano per vincere quando Jean de Castro, viceré dell’India, accorse in soccorso della piazzaforte portoghese alla testa di 30.000 uomini ricacciando l’armata nemica, alla quale inflisse numerose perdite perdendo soltanto sessanta combattenti dalla sua parte. Furono gli stessi musulmani vinti a dichiarare che il cielo si era messo dalla parte degli assediati.

Fortezza di Diu
La massiccia fortezza di Diu costruita dai portoghesi: nel 1536 la Madonna apparve per salvare gli assediati dall’assalto di una flotta musulmana (Foto Facebook @Grand Ole Times) – lalucedimaria.it

Nel bel mezzo dell’azione gli assalitori avevano visto, grazie al tempo sereno e privo di nuvole, una donna di una bellezza incredibile ergersi sulla sommità della cappella e lanciare loro dei raggi talmente vividi e brillanti da confonderli, tanto da abbagliare e accecare gli occhi dei guerrieri islamici.

Gli stessi assalitori musulmani testimoniarono dunque il fatto soprannaturale. I cristiani ne approfittarono per fare la sortita che salvò la città sbaragliando il nemico. La fortezza fu poi rafforzata fino al 1546 e resa di fatto un presidio inespugnabile.

(*) Nel 1538 I Turchi mobilitarono un’imponente forza navale composta da sessantasei navi e 20.000 soldati per prendere l’isola di Diu. Partendo dall’Egitto, assediarono il forte, attaccando ripetutamente e bombardandolo intensamente. Quando le forze del forte stavano per crollare, i Turchi tolsero l’assedio e si ritirarono nel Mar Rosso per ragioni sconosciute. Soltanto quaranta dei quattrocento uomini della guarnigione portoghese del forte erano sopravvissuti.

Preghiera alla Madonna di Diu

Santissima Vergine Maria, da Dio costituita Ausiliatrice dei cristiani, noi ti eleggiamo Signora e Padrona di questa casa. Degnati, Ti supplichiamo, di mostrare in essa il Tuo potente aiuto.

Preservala dai terremoti, dai ladri, dai cattivi, dalle incursioni, dalla guerra, e da tutte le altre calamità che Tu sai. Benedici, proteggi, difendi, custodisci come cosa tua le persone che vivono e vivranno in essa: preservale da tutte le disgrazie e gli infortuni, ma soprattutto concedi loro l’importantissima grazia di evitare il peccato.

Maria, Aiuto dei Cristiani, prega per quanti abitano in questa casa che a Te si è consacrata per sempre.

Gestione cookie