Miracolo: la statua della Madonna riemerge dal fiume

Trovarsi davanti una statua di Maria per sbaglio…o forse no. La storia di un pescatore di Madrid e della statua ritrovata lungo un fiume.

madonna
photo web source: aleteia.org

La statua della Madonna ritrovata da un pescatore lungo un fiume. Accade in Spagna. Ecco la storia e da dove potrebbe provenire questa immagine.

Spagna: un’immagine della Madonna ritrovata

La storia che stiamo per raccontarvi, ha dell’incredibile. Il ritrovamento di una statua del 1300, raffigurante la Madonna con il bambino, ritrovata da un pescatore lungo le rive di un fiume in Spagna. L’uomo, pescatore di trote, durante la sua quotidiana attività, si è imbattuto in un pezzo di bronzo, apparentemente insignificante, ma che, osservato più da vicino, aveva qualcosa di “divino”. Era una statua medievale che rappresentava la Vergine Maria.

Il pescatore, si era reso immediatamente conto che non si trattava di una roccia qualsiasi. Per questo motivo, si è messo subito in contatto con un’associazione di recupero di beni culturali: “Ho notato che la pietra era quadrata, cosa strana in un fiume, e poi ho guardato le linee e la forma della testa, e mi sono detto ‘Qui c’è qualcosa – ha dichiarato, stupito, ad un giornale locale.

La statua, di fattura medioevale, ritrovata lungo un fiume

Ed in effetti, l’immagine aveva davvero qualcosa di straordinario: l’opera presenta anche un angelo su ogni lato della Beata Vergine, a disegnare un mantello o qualcosa di simile intorno alle spalle di Maria. Intorno alla base sono intagliati fiori e foglie decorativi.

“Il volto della Madonna è distrutto. Dobbiamo studiarla meglio”

Il volto della Vergine è distrutto, come anche la testa del Bambino. Ciò è probabilmente dovuto a un vecchio colpo inflitto in un tentativo di desacralizzare l’opera” – ha dichiarato un funzionario addetto al recupero dell’immagine sacra – “L’origine della statua non è chiara, ma la sua prossimità alla tappa finale del Cammino di Santiago suggerisce che potrebbe essere appartenuta a una chiesa andata perduta”.

La fede è davvero ovunque. E Maria cerca sempre di avvicinare a sé i suoi figli perduti.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: aleteia.org

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]