Madonna+dell%26%238217%3BArchetto%2C+il+pi%C3%B9+piccolo+Santuario+al+mondo+nel+cuore+di+Roma
lalucedimaria
/madonna-archetto-santuario-mondo-cuore-roma/amp/
Santuari e Pellegrinaggi

Madonna dell’Archetto, il più piccolo Santuario al mondo nel cuore di Roma

La chiesa della Madonna dell’Archetto è una vera perla nel cuore di Roma. Si tratta infatti del santuario mariano più piccolo della capitale, e forse del mondo intero.

Un ridottissimo luogo di preghiera, quindi, situato nel rione Trevi, giusto in fondo al vicolo che incrocia Via San Marcello con Via dell’Archetto. All’interno di questo santuario è conservato la preziosa immagine della Madonna, che rese partecipi i fedeli di particolari prodigi.

L’origine della piccola chiesa

L’origine della piccola chiesa riporta al 1960, quando la nobile famiglia dei Muti Papazzurri Savorelli commissionò l’immagine raffigurante la Vergine al pittore bolognese Domenico Maria Muratori.

Si tratta dello stesso autore della più grande pala d’altare di Roma, conservata presso la Basilica dei Santi Dodici Apostoli. L’opera venne realizzata con tecnica ad olio su pietra di maiolica dal peso di quasi 40 Kg. Nel 1969 la Madonna mosse gli occhi, facendo meravigliare i fedeli e spingendo la proprietaria a posizionare l’immagine nel vicolo, sotto l’arco di collegamento di due palazzi gentilizi, affinché potesse essere venerata dai fedeli.

La costruzione della prima edicola e la devozione

Bisogna aspettare il 1751 per la costruzione della prima edicola, che rese nota la devozione al ritratto miracoloso che prese il nome di Maria Santissima Causa Nostrae Laetitiae. Per proteggerla, vennero costruiti dei cancelli che la notte venivano regolarmente chiusi, a difesa dei regali e degli ex-voto lasciati dai fedeli.

Nel 1796 il prodigio della Madonna che mosse gli occhi avvenne nuovamente. In quell’occasione furono molti i testimoni oculari. Così intorno alla metà dell’ottocento il luogo subì la trasformazione definitiva. I Savorelli PapazzurriIl chiusero il vicolo e lo destinarono a cappella. Il 31 maggio 1851 ci fu la solenne inaugurazione, con grande concorso di cardinali ed autorità.

Un gioiellino nel cuore della capitale

Il santuario è posto sotto una cupola ampiamente decorata con intagli di legno. La chiesa presenta infatti una limitata grandezza ma certamente un aspetto grandioso, che l’ha portata nel tempo ad essere dichiarata monumento nazionale d’arte. Al centro, infatti, la navata è abbellita da statue in gesso realizzate dello scultore Luigi Simonetti, che raffigurano angeli sottoforma di cariatidi.

Nell’anno 1870 il santuario fu affidato alla Primaria Società Cattolica Promotrice di buone Opere fondata dal cardinale Domenico Maria Jacobini. Dopodiché arrivò l’approvazione di papa Pio IX. In seguito l’immagine fu incoronata dal Capitolo Vaticano il 1 novembre 1946.

Tra il 2014 e il 2015 la Chiesa è infine stata oggetto di un complessivo restauro da parte degli allievi del “Corso di restauro del dipinto” della Scuola delle Arti Ornamentali del Campidoglio, diretto dalla Soprintendenza per il Patrimonio storico artistico ed antropologico di Roma.

Giovanni Bernardi

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Giovanni Bernardi

Scritto da
Giovanni Bernardi

Recent Posts

  • Notizie

San Michele Arcangelo appare sul Gargano: è la prima volta di una storia straordinaria

Una ricorrenza molto particolare è quella che si festeggia oggi 8 maggio e richiama uno…

5 ore fa
  • Preghiere

Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei: si recita oggi 8 maggio

Il Beato Bartolo Longo compose la Supplica in onore della Beata Vergine Maria che siamo…

7 ore fa
  • Notizie

Udienza generale 8 maggio, Papa Francesco: perchè la speranza è importante

Il tema affrontato dal Santo Padre al consueto appuntamento de mercoledì con i fedeli è…

8 ore fa
  • Notizie

Oggi 8 maggio: Madonna del Rosario di Pompei. La devozione nata da un esoterista che si converte

La devozione alla Madonna del Rosario è legata ad uno dei santuari più importanti d'Italia,…

10 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 8 Maggio 2024: “Aiutami ad avere fede”

Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…

11 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 8 Maggio 2024: Gv 16,12-15 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di mercoledì 8 Maggio 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

12 ore fa