Lutto per il Papa emerito: è morto suo fratello Georg Ratzinger

Morto, all’età di 96 anni, il fratello maggiore del Papa emerito Benedetto XVI: Georg Ratzinger si è spento a Ratisbona, in Baviera, dove ha vissuto per lunghi anni.

Georg Ratzinger
Georg Ratzinger (photo Getty)

Lutto per il Pontefice emerito Benedetto XVI: il suo fratello maggiore, Georg Ratzinger si è spento all’età di 96 anni. Recentemente, il Papa emerito aveva raggiunto suo fratello, che si trovava in gravi condizioni di salute. I due fratelli, infatti, come riporta FanPage, avevano un fortissimo e strettissimo legame, dimostrato dai continui viaggi di Benedetto XVI in Germania.

Morto Georg Ratzinger: aveva 96 anni

Georg Ratzinger era nato a Pleiskirchen, il 15 gennaio 1924. Era stato ordinato Sacerdote proprio insieme a suo fratello, agli inizi degli anni Cinquanta. Nel 1967 Georg era stato nominato  Monsignore e, nel 1993, protonotario apostolico soprannumerario. La loro ordinazione sacerdotale è avvenuta nel Duomo di Frisinga. I due fratelli hanno condiviso un percorso spirituale molto simile, ma, a differenza del Pontefice emerito, Georg aveva coltivato la strada della musica. Infatti, se Benedetto XVI è riconosciuto come un grande teologo, Georg, era sempre stato considerato un grande musicista. Questa sua passione si era poi realizzata quando divenne “maestro di coro”.

L’esperienza musicale

Alla guida del coro di voci bianche, Georg Ratzinger ha effettuato centinaia di concerti in tutto il mondo. Il Vescovo aveva anche partecipato a numerose rassegne corali internazionali, che lo avevano visto protagonista negli Usa, in Scandinavia, in Canada e anche in Italia.

“Una guida affidabile”

Innumerevoli le parole di stima di Benedetto XVI nei confronti del fratello Georg. In una recente intervista, infatti, il Papa emerito aveva dichiarato che dall’inizio della sua vita, suo fratello Georg era sempre stato non solo un fedele compagno, ma anche una “guida affidabile”. Soprattutto nelle situazioni più difficili, sostiene Joseph Ratzinger, Georg gli ha sempre mostrato la giusta strada da intraprendere.

Fabio Amicosante

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]