Lourdes%2C+torna+il+pellegrinaggio+dell%26%238217%3BUnitalsi.+Tra+gioia+e+commozione
lalucedimaria
/lourdes-torna-tradizionale-pellegrinaggio-unitalsi-gioia-commozione/amp/
Notizie

Lourdes, torna il pellegrinaggio dell’Unitalsi. Tra gioia e commozione

Sono finalmente ripartiti i pellegrinaggi Unitalsi a Lourdes. Una bella notizia che dona speranza e testimonia la ripartenza dopo il coronavirus. 

Il 18 agosto è infatti la data in cui il tradizionale pellegrinaggio a Lourdes dell’Unitalsi ha ripreso piede, con il primo aereo partito dalla cittadina di Cagliari. Nelle prossime settimana seguiranno così i voli anche dalle altre sezioni italiane.

Lourdes, la gioia del ritorno al servizio dei più deboli e bisognosi

Intervistato dai media vaticani, il presidente della sezione Sarda Sud dell’Unitalsi Sergio Zuddas ha esternato tutta la sua commozione e la sua emozione per questo evento speciale di ritorno nella cittadina francese ai piedi dei Pirenei e soprattutto in uno dei santuari più importanti del mondo.

“Si prova una grande emozione a tornare qui”, sono le parole con cui ha esordito l’uomo, che ha parlato di sentimenti contrastanti come gioia e prudenza, ma anche emozione e dolore. E soprattutto tanto speranza. A Lourdes infatti i pellegrinaggi dell’Unitalsi rivestono un’importanza fondamentale, grazie ai tanti volontari dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali che ogni anno accompagnano in questo luogo santo tanti uomini e donne malati in cerca di aiuto, grazie, guarigioni.

L’imprevisto stop a causa della pandemia e il ritorno al Santuario

Purtroppo quest’anno queste continue e importanti opere di misericordia si sono dovute fermare a causa della pandemia, sospendendo le loro attività abituali. Ma finalmente si ritorna alla normalità in maniera non straordinaria ma ordinaria e ufficiale. “In questi mesi non ci siamo mai fermati, siamo rimasti vicini alle persone eppure essere qui è tutta un’altra cosa”, ha affermato Zuddas.

Uomini e donne di fede grazie all’aiuto del Signore infatti non hanno mai smesso di aiutare e sostenere le persone più fragili e in difficoltà. Nonostante i tanti impedimenti e complicazioni dovute alla pandemia. Il presidente nazionale Antonio Diella non ci ha infatti girato intorno. Solo loro, i più deboli, le persone che “contavano, contano e potranno sempre contare su di noi”.

La bellezza di tornare a incontrare Maria, nonostante i timori

A partecipare al primo volo partito dalla Sardegna, circa 130 soci dell’associazione. Da settembre a novembre i voli continueranno senza soste fino al giorno del pellegrinaggio nazionale previsto per la festa dell’Immacolata Concezione, martedì 8 dicembre. Il pellegrinaggio partito il 18 agosto terminerà invece il 22 agosto. A guidarlo, Monsignor Mosé Marcia, vescovo emerito di Nuoro.

“Rispetto alle immagini viste da casa di Lourdes in primavera, posso dire che ci sono un certo numero di persone, tutto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e questo fa un enorme piacere”, ha commentato Zuddas. Che ha precisato. “Si respira comunque un po’ di paura per la pandemia ancora in corso, così come io sento un poco di tristezza nel paragonare questa esperienza a quelle passate, quando i numeri erano diversi”.

Giovanni Bernardi

Giovanni Bernardi

Scritto da
Giovanni Bernardi

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 30 Aprile 2025: “Abbracciami nella Tua misericordia”

“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…

8 ore fa
  • Preghiere

30 aprile: il quadro della Madonna di Capocolonna si salva miracolosamente tra le fiamme

Il dipinto della Madonna di Capocolonna viene dato alle fiamme dai Turchi senza che il…

13 ore fa
  • Santi

Oggi 30 aprile è San Giuseppe Benedetto Cottolengo: aiutò gli ultimi con la forza della Provvidenza

Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…

21 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 30 aprile 2025: Gv 3,16-21
| Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 30 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

22 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 30 Aprile 2025: “Aiutami a stare con Te”

Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…

23 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 29 Aprile 2025: “Vieni Spirito Santo consolatore”

“Vieni Spirito Santo consolatore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…

1 giorno fa