Lourdes: pellegrinaggio virtuale ai piedi di Maria per l’ultima apparizione

Lourdes diventa luogo di pellegrinaggio virtuale in occasione dell’anniversario dell’ultima apparizione di Maria.

lourdes
photo Getty Images

A causa del Coronavirus, tantissimi pellegrini non hanno potuto recarsi alla grotta di Lourdes, ma il loro pellegrinaggio è stato virtuale.

Lourdes e il pellegrinaggio virtuale

Ieri, 16 luglio, ricorreva l’anniversario dell’ultima apparizione della Vergine Maria a Bernadette alla grotta di Lourdes. Giorno solenne per la cittadina francese, ma che quest’anno, a causa della pandemia, non è stato possibile ricordare in modo solenne ai pieni della statua di Maria.

“Lourdes United” in 10 lingue diverse

Ma, nonostante il Covid, i pellegrini si sono comunque riuniti a pregare la Vergine attraverso un pellegrinaggio virtuale, chiamato “Lourdes United”. Diretta no stop, dalle 7 alle 22: preghiere, Santo Rosario, celebrazioni Eucaristiche in ben 10 lingue diverse. Tutto per far sì che, ogni pellegrino del mondo, potesse esprimere la propria preghiera e devozione a Maria.

Un segno di speranza” – ha dichiarato, con gioia, il rettore del Santuario di Lourdes, Monsignor Olivier Ribadeau Dumas – “Le sofferenze e le difficoltà non avranno l’ultima parola, non saranno l’ultima parola di Dio all’uomo. E oggi i credenti, riuniti grazie alle reti sociali, sono uniti nella preghiera di affidamento a Maria che diventa appunto un gesto di speranza”.

per l'anno di Santa Bernadette
(Getty Images)

Il rettore del Santuario: “Abbiamo sofferto, ma Maria ci è stata accanto”

Parole di speranza, dopo la sofferenza dovuta alla chiusura per il Coronavirus: “Quando, il 17 marzo, ho dovuto chiudere il santuario, abbiamo iniziato una preghiera costante dalla mattina alla sera. C’era un solo prete, alla Grotta, ma era molto bello […] Certamente, il santuario era vuoto ma non ci siamo mai sentiti soli: nei mesi della chiusura abbiamo ricevuto più di 130.000 intenzioni di preghiera da ogni parte della terra” – ha concluso Monsignor Dumas.

E ieri, Maria ha visto attorno a sé tutti i suoi figli, tutti coloro che hanno pregato e l’hanno cercata con cuore sincero, nonostante la lontananza.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]