Il popolo Cristiano in forte crescita
Non tutti scelgono di fare i conti con la propria spiritualità; sono forse pochi coloro che cercano di comprendere l’origine della devozione, che viene tramandata loro dalla famiglia.
Così, quando diciamo “sono un cristiano credente e praticante”, le nostre parole sembrano suonare, a dir poco, obsolete, per alcuni che, invece, affermano “io credo in Dio, ma a modo mio”.
Ma sappiamo che non si può essere tiepidi nella fede e non può esistere un Dio personalizzato per ogni cristiano, soprattutto, però, non dobbiamo dimenticare quanto sia dannoso, per la nostra spiritualità, non definire il Credo a cui decidiamo di aderire, lasciando troppo spazio alle influenze esterne.
Probabilmente la società ci fa credere che tutto questo, questa blanda fede, sia opportuno e legittimo e che ci rende, in effetti, degni e tranquilli figli dell’umanità.
Tanti cercano di farci pensare che, in realtà, Dio sia trapassato e la religione, quella cristiana, sia un radicamento da modernizzare, a seconda del secolo corrente.
A chi servissero delle prove concrete, per rendersi conto che Dio è il Signore dei tempi e, in quanto tale, non è né vecchio, né superato, citiamo cosa ha scritto il Wall Street Journal, in seguito ad un sondaggio sulle religioni e la loro pratica.
In seguito alla pubblicazione dei dati del sociologo Rodney Stark, per conto della Baylor University del Texas, il giornale ha detto: “Dio non è morto. Ci crediate o no, il mondo è più religioso che mai”.
A questa conclusione si è giunti dopo l’esame di un campione di più di un milione di persone, di 163 Pesi diversi.
La Madonna è detta anche «Scala del Paradiso». Una sua immagine, dipinta da una mano…
Alla Messa conclusiva del Giubileo dei Giovani, papa Leone XIV ha ricordato alla moltitudine di…
Santa Lidia, commerciante di tessuti pregiati, diventò discepola di San Paolo e cristiana. Evangelizzò tanti…
Meditiamo il Vangelo del 3 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami ad ascoltarti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…