In Italia, si sa, ci sono tantissime chiese e, in molti luoghi, anche a distanza di pochi metri, l’una dall’altra.
I campanili mettono in funzione le campane, non solo per annunciare la Santa Messa, le varie celebrazioni, l’inizio del giorno, l’annuncio di un funerale, ma anche per scandire il tempo coi rintocchi dell’orologio della chiesa.
In alcuni casi, ad ogni quarto d’ora, si sentono i rintocchi dell’ora, più quelli acuti dei minuti (un quarto d’ora, mezz’ora, tre quarti d’ora), in altri, semplicemente, questi ultimi, fino allo scoccare dell’ora successiva.
E questo mi sembra un buon compromesso, per non far risuonare, nelle orecchi di chi abita nella canonica e di coloro che hanno la casa vicino alla chiesa, un continuo tintinnio.
L’uomo in questione, stufo del rumore (per lui di questo si trattava) del campanile, ha deciso di mettere in mezzo un legale, per sapere come comportarsi, affinché don Paolo Cargnin, suo parroco di 66 anni, venisse citato in giudizio per disturbo della quiete pubblica, per aver cioè arrecato fastidio ai residenti di Salzano, con un volume esagerato delle campane.
“Le campane non sono mie e poi o si suonano o non si suonano, non posso mettere il silenziatore, né le posso abbassare. Ma io ero dentro i limiti.”, si è difeso il prete.
Il Sostituto Procuratore Francesca Crupi, che si è occupata del caso, ha verificato se effettivamente don Paolo avesse oltrepassato i livelli sonori previsti dalla legge, quelli delle disposizioni della delibera del Vescovo di Treviso, in merito a questioni del genere, e quelle del regolamento comunale. Quest’ultimo parla delle attività rumorose in paese, sottolineando, all’articolo 27: “L’uso delle campane, per le cerimonie religiose, è permesso dalle 7 all’una del giorno successivo e, per un periodo continuativo non superiore a dieci minuti, in occasione delle grandi festività e dalle 7 alle 21.30 e per un periodo continuativo non superiore a cinque minuti, nel rimanente periodo dell’anno.”. “Fatte salve particolari deroghe concesse dal sindaco.”.
Nel corso dei secoli la Madonna della Comuna, apparsa per la prima volta a una…
In occasione del Giubileo dei cori e delle corali, nella Solennità di Cristo Re, papa…
Nel sesto giorno della Novena, rivolgiamo fiduciosi la nostra preghiera alla Vergine Maria che per…
Con la Solennità di Cristo Re dell'Universo si conclude l'anno liturgico e si celebra la…
Meditiamo il Vangelo del 23 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…