La+visione+avuta+da+una+mistica+%7C+Il+Papa+implora+aiuto+dal+Purgatorio
lalucedimaria
/la-visione-avuta-da-una-mistica-il-papa-implora-aiuto-dal-purgatorio/amp/
Notizie

La visione avuta da una mistica | Il Papa implora aiuto dal Purgatorio

Pochi lo sanno, ma c’è un Sommo Pontefice che è arrivato persino ad implorare l’aiuto direttamente dal Purgatorio a una Santa monaca e per una ragione ben precisa. 

Il suo Pontificato è durato pochissimi anni, e nonostante ciò si tratta di uno dei Papi più influenti e importanti della sua epoca.

photo web source

Parliamo di Papa Innocenzo III, il cui Pontificato è durato dal 1198 al 1216 e in quegli stessi anni ha concesso a San Francesco d’Assisi e al suo piccolo gruppo di seguaci il permesso di fondare l’Ordine dei Frati Minori, giunto fino ad oggi come uno dei più importanti dell’intera cristianità.

Chi era Innocenzo III e cosa accadde

Oltre a questo, Innocenzo III ha convocato il Concilio Lateranense IV che ha definito dal punto di vista dogmatico nientemeno che la dottrina della transustanziazione. In tutto ciò ha combattuto con ogni energia l’eresia in Europa, e ha fatto di tutto per respingere le invasioni musulmane nel Vecchio continente.

Riguardo a lui si narra però anche di un fatto a dir poco sorprendente, relativo al periodo in cui, secondo il credo cattolico, un cattolico sta per andare in Paradiso ma è costretto ad andare prima in purgatorio, a causa dei peccati che ha commesso in vita e che gli procurano delle vere e proprie punizioni temporali eccezionali.

Lì, nel purgatorio, i cristiani vengono purificati per Grazia di Cristo e in questo modo saranno pronti per arrivare, al termine del loro percorso, al cospetto del Signore per l’eternità. Ebbene, si dice che nel momento della sua morte, Papa Innocenzo III sia apparso di fronte a una importante ma poco conosciuta santa, Lutgarda di Tongres.

La visione che ebbe la mistica Santa Lutgarda

Santa Lutgarda fu una monaca cristiana fiamminga oggi ricordata come una delle più grandi mistiche del medioevo, per il fatto che ricevette numerose visioni della passione. Miracoli e visioni segnarono la vita terrena, insieme al suo insegnamento di fuoco, tanto che ancora oggi viene presa a simbolo del nazionalismo fiammingo a causa del suo linguaggio.

Nel 1216, poco prima di passare a miglior vita, Papa Innocenzo III si presentò davanti a lei avvolto dalle fiamme. Subito il Papa la ringraziò per le preghiere rivoltegli durante la sua vita, ma le rivelò un altro dettaglio molto particolare. Le spiegò che non era ancora andato in Paradiso, ma che al contrario si trovava in Purgatorio, dove sarebbe stato nientemeno che fino alla fine del mondo.

Dio lo stava infatti punendo per le sue colpe con il fuoco purificatore. Queste erano in particolare tre. La prima era quella di non avere mai voluto chinare il capo durante la recita del Credo Niceno, e quindi di avere peccato di superbia rifiutando di essere umile. Delle altre due colpe, invece, non vi è conoscenza.

La battuta simbolica del cardinale

“Quanto è terribile! e durerà per secoli, a meno che voi non mi soccorriate. In nome di Maria, che mi ottenne il favore di venire a pregarvi, aiutatemi!”, fu quanto disse Innocenzo III alla santa, prima di scomparire. La mistica, del tutto spaventata, raccontò in un batter d’occhio la vicenda alle sue consorelle e subito si mise a pregare fervidamente per l’anima del Pontefice.

photo web source

Emblematica la battuta che pronunciò in futuro il cardinale Roberto Bellarmino. “Se un Papa così degno di encomio […] si trova sottoposto ai più orribili tormenti fino al Giorno del Giudizio, quale prelato non trepida?”.

Giovanni Bernardi

Scritto da
Giovanni Bernardi

Recent Posts

  • Notizie

Vangelo di oggi 1 maggio 2024: Gv 15,1-8 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di mercoledì 1 maggio 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

30 minuti fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 30 Aprile 2024: “Abbracciami nella Tua misericordia”

"Abbracciami nella Tua misericordia". È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il…

10 ore fa
  • Notizie

6 Santi da pregare se cerchi lavoro o affronti una difficoltà professionale

In occasione della Festa liturgica di San Giuseppe Lavoratore, preghiamo per tutti i lavoratori e…

13 ore fa
  • Notizie

Muore a soli 22 anni: il gesto di amore salva sette vite tra cui una bambina

Una storia di dolore ma al contempo ci fa sperimentare la grandezza del cuore umano,…

18 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 30 aprile. Dipinto rimane miracolosamente intatto nonostante le fiamme

La tradizione fa risalire il dipinto protagonista della storia di oggi a san Dionigi, convertito…

20 ore fa
  • Notizie

Oggi 30 aprile: San Giuseppe Benedetto Cottolengo. La sua vocazione è aiutare i più bisognosi

San Giuseppe Benedetto Cottolengo è ricordato come il fondatore della Casa della Divina Provvidenza, in…

23 ore fa