La+Russia+celebra+il+100%C2%B0+anniversario+della+morte+dello+Zar+Nicola+II+%26%238211%3B+Video
lalucedimaria
/la-russia-celebra-il-100-anniversario-della-morte-dello-zar-nicola-ii-video/amp/
Notizie

La Russia celebra il 100° anniversario della morte dello Zar Nicola II – Video

Ekaterinenburg è stata “invasa” da una folla di pellegrini e manifestanti che hanno compiuto una marcia di 21 chilometri in ricordo dell’esecuzione dello zar da parte dei bolscevichi. Ieri martedì 17 luglio ricorreva il 100° anniversario dell’esecuzione dello zar di Russia Nicola II, sovrano condannato a morte dopo il trionfo sanguinoso della rivoluzione d’ottobre (avvenuta in realtà a novembre secondo il calendario cristiano) del 1917. La “lotta di classe” profetizzata da Karl Marx e compiuta da Lenin si è rivelata una violenta lotta civile che ha condotto al ribaltamento delle gerarchie vigenti nell’allora Russia imperiale che ha portato alla destituzione della famiglia degli Zar ed alla abolizione dei privilegi da sempre appartenuti alla classe nobiliare.

Per i bolscevichi il fine giustificava i mezzi, attraverso quella rivoluzione si sarebbe dovuta creare una società più equa dove tutti avrebbero avuto eguali potenzialità, ricavi e diritti. La realtà è andata diversamente, la società è stata sì impostata sul partito del popolo e le aziende sul controllo statale, ma la classe militare vicina prima a Lenin e poi (sopratutto) a Stalin ha goduto di ampi privilegi, senza contare le ingiustizie compiute ai danni dei kulaki (contadini siberiani sterminati per l’esproprio proletario delle terre), la vita di stenti vissuta dagli operai delle fabbriche, la mancanza di diritto di parola e di professare il proprio sentimento religioso.

Il patriarca Kirill elegge Nicola II e la sua famiglia martiri della fede

Con la caduta della dittatura comunista ed la formazione della Repubblica Federale Russa, la Chiesa Ortodossa da sempre compagna del popolo russo è tornata a svolgere il suo ruolo di guida per i fedeli cristiani. Proprio il patriarca ortodosso Kirill ha voluto canonizzare Nicola II e la sua famiglia rendendoli martiri della fede. Ieri, in occasione del centesimo anniversario dell’esecuzione dello Zar, migliaia di fedeli ortodossi sono scesi in strada per celebrarne il ricordo percorrendo 21 chilometri dalla chiesa di Sangue, quella dove avvenne l’esecuzione, al punto in cui il suo corpo venne scaricato in una fossa.

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 18 Gennaio 2026: “Aiutami a riconoscerti”

“Aiutami a riconoscerti”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…

8 ore fa
  • Preghiere

18 gennaio, Nostra Signora dell’Espiazione: intercede per riportare l’unità tra i cristiani

Papa Benedetto XV, fermo oppositore della Prima guerra mondiale, ha accolto la devozione a Nostra…

15 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 18 gennaio 2026, Papa Leone XIV: la gioia di “saperci amati e voluti dal Padre”

Papa Leone XIV all'Angelus domenicale ha ricordato l'importanza di porre la nostra gioia nel saperci…

16 ore fa
  • Novene

Novena ai Santi Sposi: chiedi la grazia per la tua famiglia, quinto giorno

Nel quinto giorno della novena chiediamo la grazia di imparare dai Santi Sposi ad affidare…

20 ore fa
  • Santi

Santa Margherita d’Ungheria: la principessa mistica che attese quasi 700 anni per diventare Santa

Santa Margherita d'Ungheria fu una principessa, ebbe doni mistici e trascorse la sua vita in…

21 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 18 gennaio 2026: Gv 1,29-34

Meditiamo il Vangelo del 18 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

22 ore fa