La preghiera a San Giuseppe da recitare con fiducia per scoprire nel padre putativo di Gesù, una guida e un protettore, che ci accompagna nella vita.
In questo tempo così difficile e incerto per il nostro Paese e il mondo, in moltissimi sono attanagliati dalle crescenti difficoltà soprattutto di carattere economico.
San Giuseppe nel corso della sua vita terrena ha sperimentato la fatica e come ogni padre di famiglia, la preoccupazione di provvedere alle necessità anche materiali dei suoi cari.
E’ in momenti come questi, in cui crollano le certezze umane e le nostre sicurezze, che prendiamo coscienza della fragilità di un sistema che è destinato a non reggere perché si illude di potersi fondare sulle sole forze umane. E si presentano davanti a noi due possibilità: lasciarci sopraffare dallo scoraggiamento o alzare lo sguardo e cogliere nella prova un’occasione per riscoprire il vero senso del nostro vivere. E la preghiera si fa strumento.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O eccelso capo della Santa Famiglia di Nazareth, io ti venero profondamente e di cuore t’invoco. Agli afflitti, che ti hanno pregato prima di me, hai concesso conforto e pace, grazie e favori. Degnati quindi di consolare anche l’animo mio addolorato, che non trova riposo in mezzo alle angustie da cui è oppresso.
Tu, o sapientissimo Santo, vedi in Dio tutti i miei bisogni, prima ancora che io te li esponga con la mia preghiera. Tu dunque sai benissimo quanto è necessaria la grazia che ti domando. Nessun cuore umano mi può consolare. Da te quindi spero d’essere confortato, da te, o glorioso Santo.
Se mi concedi la grazia che con tanta insistenza ti domando, prometto di diffondere la devozione verso di te. O San Giuseppe, consolatore degli afflitti, abbi pietà del mio dolore! Recitare un Padre nostro, un’Ave, o Maria e un Gloria al Padre. Amen
Simona Amabene
©Riproduzione vietata
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
Il caldo non ha, di certo, fermato Papa Leone il quale, anche per salvaguardare l’incolumità…
I Santi Ponziano e Ippolito erano acerrimi nemici, ma poi furono uniti dalla fede e…
Meditiamo il Vangelo del 13 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Aiutami a trovarti”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il…