Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 17,22-27.
In quel tempo, mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse loro: «Il Figlio dell’uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini
e lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà». Ed essi furono molto rattristati.
Venuti a Cafarnao, si avvicinarono a Pietro gli esattori della tassa per il tempio e gli dissero: «Il vostro maestro non paga la tassa per il tempio?».
Rispose: «Sì». Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: «Che cosa ti pare, Simone? I re di questa terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli altri?».
Rispose: «Dagli estranei». E Gesù: «Quindi i figli sono esenti.
Ma perché non si scandalizzino, và al mare, getta l’amo e il primo pesce che viene prendilo, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala a loro per me e per te».
Parola del Signore.
Al termine di questa giornata, affidiamo al Signore pensieri, fatiche e preoccupazioni. Invochiamo lo Spirito…
Nel terzo giorno della Novena alle Anime Sante del Purgatorio, affidiamo alla misericordia di Dio…
Nel quarto giorno della Novena a Tutti i Santi, invochiamo l’intercessione della Vergine Maria e…
Denominato il "grande paciere", San Folco Scotti è stato un vescovo che ha lasciato il…
Ogni nuovo giorno è un'occasione per lasciarsi trasformare dall'amore di Dio. Invochiamo lo Spirito Santo…
Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sul miracolo di una…